15 CONDIVISIONI

Sanremo 2012: le 5 serate e gli ospiti

Dalla prima alla quinta giornata del Festival di Sanremo, vediamo come si svolgerà la gara tra i big e quella tra i giovani e quali saranno gli ospiti della kermesse canora.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Marianna D Onghia
15 CONDIVISIONI
scaletta di sanremo 2012

Il Festival di Sanremo 2012 è ormai alle porte, arrivati come siamo ai primi giorni di febbraio: il 14 si avvicina e per grandi linee il percorso di questo Sanremo è gia deciso. Il 31 gennaio il direttore artistico Giammarco Mazzi, Gianni Morandi e Rocco Papaleo hanno tenuto la conferenza stampa di presentazione della kermesse canora, confermando il super ospite Adriano Celentano e parlando di quella che sarà la gara tra big e giovani di Sanremo Social. Scopriamo, quindi, come sarà la 5 giorni sanremese, con gli ospiti attesi serata per serata.

La serata del 14 febbraio 2012

Come ormai da tradizione, la prima serata vedrà i conduttori anticipati dagli apri-pista prescelti: toccherà a Luca e Paolo presentare Gianni Morandi, Rocco Papaleo e la valletta Ivana Mrazova, sancendo idealmente il passaggio dal Sanremo 2011, con i due comici protagonisti, a quello 2012, che li vede tornare in segno di gratitudine verso l'amico Morandi che li scelse due anni fa. Anche il super ospite Adriano Celentano è atteso per il primo appuntamento, che lo dovrebbe vedere protagonista per almeno 30 minuti: il Molleggiato potrebbe, però, tornare nelle serate successive, ma c'è incertezza su questa possibilità. Ovviamente, il 14 comincia la gara tra i 14 big, che diventeranno 12 a fine serata, secondo la decisione della giuria demoscopica presente in studio.

La serata del 15 febbraio 2012

Seconda giornata ancora di passaggio, per la kermesse canora: i 12 big più votati durante la prima serata si ri-esibiranno, sottoponendosi ad un ulteriore giudizio della giuria presente all'Ariston. Da 12 i cantanti diventeranno così 10, quindi altri due big verranno eliminati nella seconda serata, unendosi agli altri due eliminati nell'appuntamento precedente: per questi 4 artisti rimarrà la speranza, comunque, del ripescaggio nella serata del 16 febbraio. Madrine della seconda giornata di Sanremo saranno Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, che tornano al Festival dopo averlo condotto l'anno scorso. Con l'arrivo delle due bellissime, si apre anche la gara tra i giovani scelti nel progetto Sanremo Social, con due sfide ad eliminazione diretta.

La serata del 16 febbraio 2012

Serata dal forte significato patriottico quella del 16 febbraio, con le esibizioni internazionali sulle canzoni italiane più conosciute al mondo: tutti i 14 big porteranno sul palco dell'Ariston il brano assegnato, accompagnati da artisti di diverse nazionalità che hanno deciso di abbracciare il progetto e omaggiare con i big sanremesi la musica italiana. Il televoto aperto durante la serata servirà a decretare l'esibizione migliore, quindi il big vincitore della serata e inoltre regalerà il ripescaggio a due dei 4 artisti eliminati durante le prime due serate. Continuerà la gara tra i giovani, con altre due sfide ad eliminazione diretta.

La serata del 17 febbraio 2012

Ricco di ospiti il penultimo appuntamento sanremese, ospiti della gara e ospiti della kermesse: tra i primi, da segnalare Alessandra Amoroso (con Emma Marrone) e Gianluca Grignani (con Pierdavide Carone e Lucio Dalla), due dei 12 artisti che accompagneranno gli altrettanti big ancora in gara nella serata dei duetti. Sentiremo, quindi, altre versioni dei brani in gara, adattate ai duettanti. Da questa quarta giornata di sfida canora, usciranno vincitori in 10. Uno sarà invece l'eletto tra i giovani, che sarà decretato proprio in questa serata, tra i  4 finalisti: saranno orchestra, televoto e due golden share della Radio e di Facebook a scegliere il vincitore. Ritornando agli ospiti, dovrebbero alternarsi sul palco il comico Alessandro Siani, il violinista anglo-tedesco David Garrett che si esibirà sulle musiche dei Nirvana e l'attrice Sabrina Ferilli.

La serata finale del 18 febbraio 2012

La finalissima della gara big vedrà i 10 artisti rimasti in gara contendersi il premio più ambito: la classifica della serata sarà stilata da orchestra e televoto, dove entrambi i voti avranno egual valore. In caso di ex-aequo, ci si riferirà alla classifica stilata dalla giuria demoscopica nella prima serata. Su questa decide la giuria della stampa, che esprime una sola preferenza: l'artista più votato scalerà tre posizioni. Così, si arriverà a decretare i tre finalisti, che si giocheranno la vittoria con un'altra sola esibizione: il più votato da casa sarà il vincitore di Sanremo. Ospiti della finale della kermesse la comica Geppi Cucciari e il gruppo Cranberries.

15 CONDIVISIONI
Federica Pellegrini in duetto con Morandi a Sanremo 2012
Federica Pellegrini in duetto con Morandi a Sanremo 2012
Tutto pronto per Sanremo 2012 ma su Canale 5 c'è Whitney Houston
Tutto pronto per Sanremo 2012 ma su Canale 5 c'è Whitney Houston
Alessandro Siani al Festival di Sanremo 2012
Alessandro Siani al Festival di Sanremo 2012
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views