video suggerito
video suggerito

Sanremo 2011: il meccanismo delle votazioni giorno per giorno tra giuria, orchestra e televoto

Dopo i talent show, anche a Sanremo 2011 il meccanismo delle votazioni si fa sempre più complicato. Sera dopo sera vediamo quale sarà il peso delle diverse parti in causa.
A cura di Gabriella Conte
0 CONDIVISIONI
Festival

Lo show odierno complica le sue dinamiche: emblematico il caso di Amici in cui, nella prima puntata, un "arzigogolato" procedimento di valutazione  – che chiama in causa telespettatori, concorrenti e giuria tecnica – ha portato all'eliminazione di Costantino Imperatore. Ma neanche il Festival di Sanremo si sottrae a questo gioco mediatico, proponendo un nuovo meccanismo di votazione.

Cresce l'attesa per questa edizione numero 61, in programma dal 15 al 19 febbraio nella città dei fiori e trasmessa in diretta per cinque serate sui Rai Uno, e con essa la curiosità per tutte le novità di quello che sarà il festival di Morandi.

Tanto per cominciare non ci sarà la cosiddetta "giuria di qualità", ma solo quella demoscopica presente all'interno del teatro Ariston: il suo compito, nelle prime due serate, sarà di eliminare quattro dei Big in gara. Nel terzo appuntamento, quello celebrativo per i 150 anni dell'Unità d'Italia, entra in gioco  il televoto del pubblico a casa che potrà ripescare due dei cantanti esclusi. Nella quarta serata, dedicata ai duetti, votano invece, con egual peso, orchestra e pubblico da casa. Ed eccoci alla serata finale, la quinta: votano ancora pubblico e orchestra, ma una volta ottenuta la classifica (parziale) i giornalisti accreditati possono far risalire di tre posizioni un artista che ritengono meritevole. Alla fine però è sempre e solo il televoto a decretare il vincitore del sessantunesimo Festival della canzone italiana, con buona pace dei rivoluzionari musicisti.

Questa solo una delle novità, ma, ora che, ad un mese esatto dalla data di inizio, è partito ufficialmente il countdown, siamo certi che tra ospiti, big, giovani e soprattutto le bellissime Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez Sanremo sarà sempre più in prima pagina.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views