Sanremo 2011: ecco tutti i compensi del cast e degli ospiti
Sanremo 2011 è terminato da una settimana ed è giunto il momento di fare il bilancio economico di questa edizione che ha fatto segnare grandi ascolti.
I conti in tasca ai vari personaggi saliti sul palco li ha fatti Andrea Scarpa su Vanity Fair e sorprendo alcune cifre veramente molto alte mentre altre sono più basse del previsto.
Andiamo con ordine: il presentatore Gianni Morandi si è portato a casa 800 mila euro solo come compenso della Rai, in più, a questa cifra già altissima vanno aggiunti i soldi degli sponsor e Morandi ha guadagnato 24mila euro per ogni telepromozione e considerando che per ognuna delle cinque puntate c'erano quattro telepromozioni, allora si capisce che in totale Morandi ha intascato circa 1,3 milioni di euro!
E le due belle vallette quanto hanno portato a casa? Il compenso di Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis è stato di 160 mila euro, abbastanza poco considerando i compensi di Blasi e Cabello nel 2006 che portarono a casa 400mila euro.
Il duo comico formato da Luca e Paolo ha incassato 150 mila euro ciascuno.
Il coreografo Daniel Ezralow ha avuto 340 mila euro con cui dover pagare anche il corpo di ballo e le spese. Le due vallette aveva un coreagrafo personale, cioè Franco Miseria che ha guadagnato 40mila euro.
Il gruppo di autori si è portato a casa 336mila euro, mentre il regista Duccio Forzano 100mila euro.
Gianmarco Mazzi, il direttore artistico, è stato pagato 200 mila euro.
Poi ci sono gli ospiti che hanno portato a casa grosse cifre: tra questi ricordiamo i Take That che hanno guadagnato 130mila euro e Andy Garcia 250mila.
Mentre non risulta nel libro paga Antonella Clerici che essendo già in Rai non ha percepito entrate ulteriori. De Niro a Sanremo 2011 e anche la Bellucci sono stati pagati da De Laurentis perchè erano lì per la promozione di Manuale d'amore 3. Anche Avril Lavigne non è costata nulla alla Rai perchè le spese le ha coperte la casa discografica della cantante canadese.
In tema di curiosità è divertente sottolineare che sono stati assunti 50 ragazzi, pagati 35euro al giorno per occupare i posti vuoti all'interno della platea dell'Ariston.
Insomma soldi per tutti a Sanremo. Un grande evento non solo canoro ma un business che fa piacere a molti!