25 Aprile 2018
20:50

Sabrina Ferilli conduce ‘Storie del genere’ e affronta il tema del transessualismo

A partire da giovedì 26 aprile, Sabrina Ferilli condurrà il programma di Rai3 ‘Storie del genere’. Attraverso testimonianze e interviste intime, l’attrice affronterà il tema della disforia di genere.
A cura di Daniela Seclì

A partire da giovedì 26 aprile e per un totale di otto puntate, Sabrina Ferilli condurrà il programma ‘Storie del genere‘. L'appuntamento è alle ore 23:00 su Rai3. L'attrice affronterà il tema della disforia di genere attraverso interviste intime a chi ha intrapreso il percorso dell'adeguamento di genere per tentare di impossessarsi della sua vera identità. Interverranno anche i professionisti del SAIFIP, servizio per l’adeguamento identità fisica e identità psichica dell’Azienda ospedaliera San Camillo – Forlanini di Roma. Questa equipe formata da endocrinologi, psicologi e chirurghi accompagna passo passo le persone che sentono di dover intraprendere questo delicato percorso, che si compone di elementi fondamentali come una terapia psicologica e ormonale che poi conducono all'intervento chirurgico finale.

Cos'è la disforia di genere

La disforia di genere è il transessualismo ossia la condizione di coloro che si identificano fortemente nel sesso opposto a quello biologico. Uomini e donne si ritrovano ingabbiati in un corpo da cui non si sentono rappresentati e che causa loro disagio. Se in passato, una tale condizione sembrava non avere risposte, oggi è possibile affrontare un percorso che porta ad appropriarsi di un'identità fisica in grado di rispecchiare la propria essenza.

Le storie raccontate nella puntata di giovedì 26 aprile 2018

Nella prima puntata, Sabrina Ferilli racconterà la storia di Daniela, nata Maurizio. Ha 62 anni, ha una moglie e dei figli. Dopo aver combattuto contro un'immagine nella quale non riusciva a identificarsi, ha trovato il coraggio di uscire allo scoperto. Spazio anche alla storia della ventisettenne romana Elisa, che da poco ha conquistato la sua identità femminile e, infine, la storia di Francesco nato Luna che ha intrapreso il percorso di adeguamento per essere un uomo a tutti gli effetti.

Sabrina Ferilli sbarca su Instagram, l'esordio è in bikini
Sabrina Ferilli sbarca su Instagram, l'esordio è in bikini
274.153 di Spettacolo Fanpage
Sabrina Ferilli:
Sabrina Ferilli: "Non mi sono sentita di fare figli, ho tentato di adottare ma senza fortuna"
"Lo faresti uno spogliarello per me adesso?", Sabrina Ferilli condivide il video con Francesco Totti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni