26 Aprile 2015
21:53

Rudy Zerbi: ” Ho scoperto che Mengacci fosse mio padre quando ero già papà”

Davide Mengacci e suo figlio Rudy Zerbi sono stati ospiti della penultima puntata del Maurizio Costanzo Show, raccontando del loro rapporto reciproco, specie ora che il figlio sembra aver acquisito una popolarità addirittura superiore a quella di suo padre, storico volto Mediaset.
A cura di A. P.

Fino a qualche anno fa in pochi erano a conoscenza del fatto che quel volto televisivo divenuto improvvisamente celebre grazie alla sua partecipazione ad Amici, poi ad Italia's Got Talent e ancora Tu si Que Vales, fosse in realtà figlio di un altro volto più che noto del piccolo schermo italiano, divenuto un vero e proprio mito per le appassionate e gli appassionati di Rete 4 e, più in particolare, dei programmi del fine settimana Mediaset dedicati al racconto delle tradizioni culturali e culinarie delle diverse località italiane. Stiamo parlando naturalmente di Rudy Zerbi (eccolo da giovane) e Davide Mengacci. I due hanno sempre provato a tenere celato il loro rapporto, più per evitare che la cosa potesse condizionare la reputazione di Rudy e non per una questione di affetto reciproco. Ma Maurizio Costanzo è riuscito a far emergere alcuni aspetti molto divertenti del rapporto tra i due, ospitandoli nella penultima puntata del Maurizio Costanzo Show del 26 aprile, in onda su Rete 4. E' stata la prima volta che padre e figlio si sono ritrovati insieme in televisione e Zerbi ha raccontato come abbia appreso che il suo vero padre fosse Mengacci, ovvero in età già avanzata:

Io ero già papà quando ho scoperto che lui era mio padre. 24 dicembre, notte di Natale, mia madre temporeggiava e non capivo il perché, cercando di trattenermi nel salotto di casa. Lei mi dice, con un televisore acceso alle sue spalle, che la persona in tv fosse mio padre. Credo fino all'epifania non abbia parlato con nessuno, è stato uno shock abbastanza forte.

Mengacci spiega che inizialmente non aveva voluto entrare troppo nella vita di un bambino che avesse già una vita e una famiglia: "Rudy pensava che suo padre fosse un certo signore, e io mi sono ben guardato dall'entrare a gamba tesa nella vita di un ragazzo piccolo". Zerbi spiega, su richiesta di Costanzo, la sua situazione familiare: "Io detengo un record, dico sempre che nella mia vita ho avuto tre padre, tutti veri. C'è lui, però c'è anche Zerbi, il signore che mi ha riconosciuto e poi c'è Giorgio, il secondo marito di mia madre". Poi Mengacci spiega un particolare interessante:

Quando lui ha cominciato a lavorare in televisione, non ci eravamo già riconciliati. Cosa che nessuno sa è che il motivo del nostro riconciliarci è stata Mara Carfagna, che lavorava con me in televisione. Mi invita ad una festa, passa il tempo, arriva l'una di notte, quando mi giro e trovo Rudy, dietro di me, che mi dice testuali parole: "Ciao Davide, mi chiamo Rudy e sono il figlio di Luciana".

Costanzo gli contesta di aver fatto questa cosa in maniera troppo irruenta, ma Zerbi risponde: "Sono stato delicato, nonostante fossi al terzo Mojito, nel dirgli questa cosa. Io in quel momento venivo da anni di shock, nei quali non avevo trovato il coraggio di andare da lui e parlargli. Alla fine devo dire che quando l'ho scoperto sono stato fiero, perché mi è sempre piaciuto molto  in televisione, quindi sono fiero di aver capito mio padre fosse lui. La cosa bella è che non ci siamo visti per 31 anni, ma abbiamo molte cose in comune. Ci somigliamo nelle cose che ci piacciono e che non ci piacciono, ma scoprirlo oggi mi commuove, mi rendo conto cosa significhi il famoso Dna". Poi però, nel corso della puntata, Zerbi aggiunge un elogio nei confronti della madre, e un piccolo rimprovero a Mengacci:

Sarebbe bello che, una volta, io e te ringraziassimo la donna che per tanti anni ha fatto sì da tenerci uniti e che non ci separassimo

Wax ad Amici22 insulta Rudy Zerbi ma il microfono era acceso:
Wax ad Amici22 insulta Rudy Zerbi ma il microfono era acceso: "Falso bastar*o"
Nella classe di Amici nessun accordo sulle pulizie, Rudy Zerbi:
Nella classe di Amici nessun accordo sulle pulizie, Rudy Zerbi: "Sei di voi fuori dalla scuola"
Tu sì que vales, Teo Mammucari sfida Rudy Zerbi e perde:
Tu sì que vales, Teo Mammucari sfida Rudy Zerbi e perde: "Mortacci tua" e lui: "Vaffanc**o"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni