Romina Falconi: Sanremo, Ramazzotti e ora X Factor 6
Ufficializzati i 12 nomi dei concorrenti di X Factor, presentiamo, quindi, i talenti scelti dai 4 giurati Morgan, Arisa, Simona Ventura ed Elio. La categoria favorita per quest'anno è quella degli over, come ha giustamente riconosciuto Marco Castoldi e infatti sarà proprio lui, Morgan, a dover gestire l'impresa con i più "grandicelli" di questa edizione: Romina Falconi, Morgan Ics e la simpatica Chiara Galiazzo. La prima, però, sa cosa vuol dire "professionismo" , infatti ha già un curriculum di tutto rispetto da esibire sulla scena canora, con grandi nomi che riempiono le pagine del suo passato musicale.
Da Sanremo ad Eros Ramazzotti – Romina Falconi nasce a Roma, nei quartieri popolari precisamente, nel 1985 e comincia giovanissima a cantare nei locali della capitale: partecipa anche a Sanremo Rock e al Giffoni Music Concept. Pippo Baudo la vuole nella categoria giovani di Sanremo 2007 dove si presenta con il brano "Ama" che impegna fortemente la ragazza sul palco, in termini di difficoltà canora. L'impresa, però, riesce alla grande e la cosa convince la Universal a una proposta: le sarà affiancato il bravo Fish (Massimiliano Dagani) per le future collaborazioni, tra le quali il primo album della giovane Romina Falconi. L'uscita è prevista per il 2010, ma arriva una proposta sconvolgente da Eros Ramazzotti, che la vuole come corista per il suo tour mondiale del 2009 e la cantante accetta, senza però perdere di vista il progetto discografico che giungerà a compimento, senza però regalarle particolare fama.
Romina Falconi ad X Factor 6 – Romina è una cantautrice: i suoi testi giovanili vertono sugli amori non corrisposti, sul conflitto adolescente-adulto, ma vedremo ora quanto la sua scrittura sia maturata e se potrà portare sul palco del Teatro della Luna anche suoi pezzi. I generi che la influenzano sono il R&B e la Black Music, una personalità musicale formata e preparata che dovrebbe da un lato facilitare Morgan, ma dall'altro lo porterà ad avere a che fare con una professionista già rodata, magari non famosissima, però con le basi e i presupposti per sfondare.