Roma Fiction Fest 2011: Garko e Arcuri sono la coppia più amata delle fiction
In attesa della cerimonia di premiazione del Roma Fiction Fest 2011, che si terrà il 30 settembre, giornata conclusiva della manifestazione, un'ansa fa trapelare i nomi dei primi vincitori, scelti dal pubblico nei sondaggi di Tv, Sorrisi e Canzoni, che partecipa attivamente al Festival, facendo da intermediario tra la manifestazione e i lettori e telespettatori. Gli impalmati del primo sondaggio, quello per i preferiti del pubblico, sono la passionaria coppia della fiction Mediaset, Gabriel Garko e Manuela Arcuri, già grati ai telespettatori per il successo d'ascolto dei loro lavori televisivi. I due beniamini riceveranno quindi il premio speciale nella serata finale, presenziata dalla madrina del Roma Fiction Fest 2011, Vanessa Incontrada, che vinse con Garko il medesimo premio l'anno scorso.
La fiction italiana protagonista al Roma Fiction Fest 2011
L'attore di Sangue Caldo si è reso protagonista della rassegna internazionale delle fiction e serie tv anche con l'anteprima di Viso d'angelo, (originariamente Faccia d'angelo) prodotto Mediaset che lo vedrà in scena nei panni di un commissario addolorato, ma combattivo, affiancato da Cosima Coppola nei panni della collega Angela. Nella fiction ritroveremo anche Raniero di Lapio, presente in Sangue Caldo nei panni del figlio adottivo di Garko. Il Roma Fiction Fest 2011 ha fatto da vetrina a diverse anteprime nazionali ed internazionali, ha offerto gustose anticipazioni dei prodotti televisivi prossimamente sullo schermo, ha dedicato intere giornate di Festival ai grandi nomi della cinematografia italiana e ha permesso ai partecipanti l'incontro con i loro attori e protagonisti preferiti, a partire da Jim Belushi, ospite nella prima serata del 25 settembre. Diversi anche gli incontri e dibattiti sul ruolo delle serie tv nella società odierna.
Nel corso della manifestazione sono e saranno presentate le fiction Rai e Mediaset, attese per la nuova stagione televisiva e i sequel delle serie tv più amate dagli italiani: nell'ultima categoria rientrano Tutti pazzi per amore e Distretto di Polizia, arrivati rispettivamente alla terza e undicesima stagione. La fiction con Emilio Solfrizzi, attesa per novembre, vedrà Martina Stella e Ricky Memphis nel cast al posto di Neri Marcorè e Alessio Boni che migreranno verso altri progetti: nuovi amori per i figli della coppia Laura e Paolo e l'arrivo di Eva ( il cui nome è un tutto dire) che farà cadere nel peccato diversi uomini. La parte è la stessa di Miriam Leone, presente nel cast di Distretto di Polizia 11 che vedrà la squadra del X Tuscolano alle prese con il malvivente Antonio Corallo: la fiction è stata presentata in occasione del ventesimo anniversario della casa produttrice Taodue.
Nella categoria "fiction fresche fresche", Mediaset e Rai l'hanno fatta da padrone con diversi progetti: primo su tutti il già pubblicizzato Un amore e una vendetta, con Anna Valle e Alessandro Preziosi, annunciato nella reclame Mediaset con la turpe storia del ritrovamento di uno scheletro di donna in abito nuziale, il giorno del coronamento di un amore. La fiction Rai, invece, schiera in campo Tutti i giorni della mia vita con Neri Marcorè e ancora Anna Valle, con la storia di una famiglia degli anni '60 i cui coniugi sono conviventi con figli: e poi ancora Troppo amore, prodotta dalla signora Celentano, A fari spenti nella notte, Il signore della truffa e Dove la trovi una come me? La rassegna ha visto anche la presentazione del nuovo commissario Rex, così da rendere meno "doloroso" l'abbandono del personaggio di Kaspar Capparoni per passare il testimone ad Ettore Bassi, dalla quarta stagione.
Le anteprime internazionali
Il sapore internazionale del festival è condito da un anteprima di lusso concessa dalla Fox all'evento. Steven Spielberg ha infatti dato un saggio del suo kolossal televisivo Terra Nova in onda sul canale Sky dal 4 ottobre, tra effetti speciali e riesumazioni giurassiche. Spazio anche ai sequel di Smalville e Charlie's Angels, nonchè alle anteprime internazionali quali Borgia per Sky Cinema, sul potere temporale e spirituale ai tempi dell'omonima famiglia e poi il francese L'infiltrè, lo spagnolo Para vestir santos, l'inglese United sulla più giovane squadra a vincere la football league e ancora l'australiano The slap,il danese Forbrydelsen e i due prodotti made in USA Once upon a time e Revenge.
Celebrating Day e Premi speciali
Il Roma Fiction Fest 2011 che celebrerà i suoi vincitori il 30 settembre, ha assegnato l' Excellence Award per Belushi e gli italianissimi Gigi Proietti e Luna Savino, mentre per il premio alla miglior fiction italiana e ai suoi protagonisti preferiti, scelti dalla giuria, dovremo aspettare ancora due giorni. Anche il mondo audiovisivo internazionale vedrà un suo partecipante trionfare al Festival della fiction romano, vetrina (ed è il caso di dirlo), anche per omaggi e giorni di celebrazione. Dal meno longevo Centovetrine che ha regalato chicche sulla nuova stagione ai suoi affezionati festeggiando il decimo compleanno, al ricordo di un passato lontano, ma non per questo dimenticato: nella cinque giorni del Festival, dibattiti, proiezioni e materiale di repertorio hanno celebrato e celebreranno Ugo Tognazzi, Vittorio Gasman, Aldo Fabrizi, Totò, Walter Chiari (di cui parlerà il figlio Annichiarico, conduttore di Italia's got talent), Alberto Sordi, Anna Magnani e tutto il meglio del grande cinema italiano, apprezzato e invidiato da tutto il mondo.
Insomma, nel cielo romano di settembre il meglio del piccolo e grande schermo è in bella mostra al Festival della Fiction, italiano. Manifestazioni con tale organizzazione e con un parterre nutrito e valido di ospiti, scelte come vetrine di anteprime internazionali come quella di Spielberg, non sono solo occasione di apprezzamento verso la fiction italiana, ma anche verso l'evento stesso, made in Italy.
I 10 anni di Centovetrine al Roma Fiction Fest 2011
Gli attori di Centovetrine in splendida forma sul red carpet dell'evento romano dedicato al mondo della fiction. Non solo un amarcord dei dieci anni di messa in onda, ma anche tante anticipazioni sulla nuova serie.