362 CONDIVISIONI
14 Ottobre 2017
23:52

Roberto Saviano approva il GfVip: “Trattiene pubblico giovane su temi come l’omofobia”

Roberto Saviano a TvTalk dice la sua in merito al valore che il Grande Fratello Vip, con questo inaspettato successo ritrovato in Italia, può avere nel veicolare determinati tipi di messaggi al pubblico giovane: “E’ come una storia di Instagram di 24 ore”.
A cura di Andrea Parrella
362 CONDIVISIONI

Non solo ascolti da capogiro, il Grande Fratello Vip incassa anche l'analisi favorevole di Roberto Saviano. Lo scrittore, che in questi giorni sta girando l'Italia per la presentazione del suo ultimo libro Bacio Feroce, è stato intervistato a TvTalk. Contemporaneamente, proprio in queste settimane, Saviano è protagonista di Kings Of Crime, documentario in onda su Nove che racconta la vita di alcuni dei più noti criminali al mondo.

Il Grande Fratello e il pubblico giovane

Lo scrittore napoletano ha detto la sua sul Grande Fratello, un format che soprattutto quest'anno, grazie alla fortunata versione Vip, sta ritrovando un'inaspettata vitalità in Italia. Saviano sottolinea come sia rilevante, in questo senso, il fatto che il GfVip abbia una risonanza importante presso il pubblico più giovane:

L'attenzione, per esempio, dei più giovani verso il Grande Fratello, che secondo me è il vero dato nuovo degli ultimi anni, nasce perché – questa è la mia analisi – il Grande Fratello assomiglia ad Instagram in qualche modo.

Il GfVip come Instagram

Quindi evidenzia come l'esposizione dei coinquilini nella casa più spiata d'Italia, che è effettivamente totale e spalmata su tutte le 24 ore di un'intera giornata, faccia pensare ad una similitudine con uno dei social più utilizzati, ovvero Instagram, che negli ultimi mesi sta vedendo aumentare esponenzialmente la frequentazione degli utenti grazie allo strumento delle storie, pubblicate in tempo reale e valide solo per una giornata:

E' un linguaggio che senti simile: loro, la colazione, la doccia, la litigata… è una storia di 24 ore… con il discorso sull'omofobia fatto in termine documentaristico lo stesso pubblico va via, fugge. Invece, costruito come una storia di Instagram, accade questo ennesimo cortocircuito, cioè che un programma in realtà vecchio, considerato morto in quasi tutto il mondo, inizia a somigliare moltissimo ai social e a come un pezzo di social si racconta.

L'importanza cruciale dell'ampio pubblico del GfVip

Saviano tende dunque a sottolineare come il Grande Fratello, a dispetto della vetustà del format, possa avere un'importanza rilevante se si occupa di raccontare e scandagliare, seppure in modo diluito ed estremamente semplificato, temi importanti e contemporanei come il Grande Fratello Vip sta facendo. Questo proprio perché il Gf riesce a rivolgersi ad un pubblico più stratificato che contempla una quota importante di giovani.

362 CONDIVISIONI
"Roberto Saviano (non) ci piace", l'evento di Fanpage.it che ha coinvolto Napoli
188.663 di VideoExtra
La fuga dal carcere di El Chapo raccontata da Roberto Saviano
La fuga dal carcere di El Chapo raccontata da Roberto Saviano
Vince
Vince "Al Posto tuo", ma c'è il buon esordio di Roberto Saviano con Kings of Crime
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni