205 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roberto Cercelletta si taglia la pancia per protestare contro Le Iene

D’Artagnan, noto per i furti di monetine nella Fontana di Trevi, si è tagliato la pancia con una lametta per protestare contro il servizio di denuncia de Le Iene, andato in onda ieri sera su Italia 1.
A cura di Eleonora D'Amore
205 CONDIVISIONI

Immagine

Roberto Cercelletta è un disoccupato romano, che da oltre vent'anni campa sulle spalle della Fontana di Trevi. Eh si, perchè ogni mattina arriva puntuale con secchio e paletta e ripulisce il ricco fondale della storica fontana, curato da turisti e passanti che, per tradizione, sono soliti esprimere un desiderio di spalle mentre lanciano monetine di diverso valore.

Il servizio de Le Iene sulla Fontana di Trevi andato in onda ieri sera ha mostrato perfettamente come si svolge la sua giornata lavorativa e, per questo motivo, Filippo Roma è finito dritto dritto nella fontana, gettato con violenza inaudita dal fratello di D'Artagnan (è così che ama farsi chiamare!).

Centotrenta paesi diversi con rispettive monete di origine popolano il noto fondale, ricoperto da euro, yen e dollari, per l'ammontare di circa 500€ al giorno. Soldi che vanno dritti dritti nelle tasche del signor Cercelletta, almeno fino alla domenica, giorno in cui il generoso nullatenente lascia tutto alle casse della Caritas di Roma, che, tra l'altro, dovrebbe essere l'unica beneficiaria dell'intero ammontare settimanale secondo una volontà del Comune stesso. Purtroppo, invece del totale, la Caritas si deve accontentare di soli 2500€ al mese, l'equivalente delle 4 pesche domenicali.

Tutto questo accade perchè, secondo una sentenza della Cassazione, le monetine della discordia non hanno padroni, sono "res nullius e communes omnium", quindi appartengono a tutti. Consapevole di ciò, D'Artagnan arriva indisturbato sul "posto di lavoro" e, grazie alla complicità di due soci, fà piazza pulita tra foto-ricordo e fermi della polizia municipale, la quale non può far altro che multarlo per gli innumerevoli "bagni illegali" nella fontana.

Multe che puntualmente non paga, essendo disoccupato e non possidente, seguito da un'assistente sociale e accompagnato da un certificato di invalidità che lo tutela sotto tantissimi punti di vista. Nonostante sia inattaccabile, guai a toccargli il redditizio business con atti minatori o irruzioni delle forze dell'ordine, perchè le sue reazioni violente sono più che note e temute, proprio come quella avvenuta stamattina.

Arrampicatosi sulla Fontana di Trevi a torso nudo, si è tagliato la pancia con una lametta affilata, minacciando il peggio alla folla sgomenta e ai vigili urbani che hanno tentato di fermarlo. Altre volte è capitato che prendesse queste spiacevoli iniziative e tutto si è concluso una volta che l'attenzione è calata sulla sua insolita attività e ha potuto così continuare a svolgerla indisturbato.

Riusciranno Le Iene a soprassedere sul caso dopo questo atto disperato? (GUARDA LA FOTO di Roberto Cercelletta con la pancia deturpata)

Successivamente Roberto Cercelletta in una video intervista ha spiegato il motivo del suo gesto di protesta contro Le Iene.

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views