19 Dicembre 2013
10:04

Roberto Benigni debuttava in tv con “Onda Libera” 37 anni fa (VIDEO)

L’attore toscano debuttava con un proprio programma nel 1976 in rai. Originariamente doveva chiamarsi “Televacca”, nome troppo volgare sostituito da Onda Libera”.
A cura di A. P.

Sono passati 37 anni dal 19 dicembre nel quale Roberto Benigni irruppe in tv per la prima volta senza più uscirne, idealmente, sino ad oggi. Il programma era "Onda Libera" e uno scostumato giovane Benigni irrompeva nel piccolo schermo con una pernacchia, interrompendo la fine e gentile signorina Buonasera che presentava. La sigla del programma consisteva proprio in questo, un'interruzione dell'annuncio del programma e l'arrivo del giovane mattatore.

Il rapporto con la tv di Roberto Benigni ha sempre viaggiato parallelamente a quello cinematografico, negli anni '70 come nei decenni successivi. Gli anni con Arbore, quelli delle ospitate "maleducate" dalla Carrà, poi Sanremo, quelli più recenti e quelli meno, nei quali l'attore è sempre stato in ogni caso protagonista. Dopo la lettura della Costituzione nella scorsa stagione, si resta in attesa dei Dieci Comandamenti, in una formula similare a quella dello scorso anno, che tuttavia ad ottobre è stata provvisoriamente bloccata, forse per il suo cachet troppo alto, o forse per altri motivi meno veniali.Nel filmato di Onda Libera (originariamente chiamato Televacca ma poi modificato per eccesso di volgarità), in cui viene affrontata una discussione sulla parità dei sessi, si vede anche la partecipazione di un giovanissimo Carlo Monni, il celebre Vitellozzo scomparso qualche mese fa, che ha accompagnato Benigni nell'avventura cinematografica che da quell'esperienza televisiva nacque: Berlinguer Ti Voglio Bene.

Stop a Roberto Benigni su Rai 1, colpa del maxi cachet da 4 milioni di euro?
Stop a Roberto Benigni su Rai 1, colpa del maxi cachet da 4 milioni di euro?
"L'essenziale" di Roberto Casalino è il suo gatto "Puzzola" (VIDEO)
La prima puntata dei Simpsons andava in onda 24 anni fa
La prima puntata dei Simpsons andava in onda 24 anni fa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni