775 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ritorna “Techetechetè” dal 3 giugno, la prima puntata è dedicata a Fabrizio Frizzi

“Techetechetè” torna nel preserale di Rai1 a partire da lunedì 3 giugno 2019, con una prima puntata interamente dedicata al conduttore scomparso nel marzo del 2018. La trasmissione Rai occupa la fascia preserale della prima rete dal 2012 e, nel corso degli anni, è entrata nel cuore dei telespettatori sollecitando il comune sentimento di nostalgia che governa la Tv di questi anni.
A cura di Andrea Parrella
775 CONDIVISIONI
Immagine

Siamo vicini all'inizio della stagione estiva e, con essa, arrivano anche i palinsesti televisivi stagionali. Da qualche anno a questa parte il preserale di Rai1 è presidio di "Techetechetè", un progetto di valorizzazione delle teche Rai partito da tempo e che ha trovato con il passare degli anni un enorme riscontro in termini di pubblico.

La partenza del programma, quest'anno, è prevista per lunedì 3 giugno, al posto de "I soliti ignoti" che ha accompagnato il pubblico di Rai1 per l'intera stagione. La prima puntata della stagione di "Techetechetè" sarà dedicata a Fabrizio Frizzi, il compianto conduttore scomparso a marzo del 2018, a seguito di un brutto male. Il programma andrà a pescare negli sconfinati archivi della Rai immagini, momenti particolari che hanno visto protagonista Fabrizio Frizzi nel corso della sua lunga carriera televisiva, trascorso quasi interamente a viale Mazzini.

Inutile provare a spiegare il successo di questo programma televisivo, che intercetta a pieno il dilagante sentimento di nostalgia da cui è caratterizzata la televisione in questo particolare momento storico. La spina dorsale di "Techetechetè" è cambiata nel corso degli anni, trovando sempre più nella forma verticale e monografica dedicata a un singolo personaggio. A fare il resto è naturalmente lo sconfinato repertorio a disposizione dell'azienda di viale Mazzini (televisione, musica, cinema), materiale su cui è stato fatto un grande lavoro di rivalutazione e catalogazione negli ultimi, in ragione di un sentire comune rivolto con grande attenzione alle immagini di televisione del passato.

"Techetechetè" è un programma ideato da Elisabetta Barduagni e realizzato da Gianvito Lomaglio, con una squadra di valenti autori. Si tratta del successore delle simili trasmissioni Supervarietà e Da Da Da. Il nome del programma è stato ideato dal poeta Pasquale Panella, ex paroliere di Lucio Battisti, che l'ha concepita come una parola di lunghezza infinita, che viene troncata con un apostrofo finale.

775 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views