Il film Rita Levi Montalcini con Elena Sofia Ricci andrà in onda giovedì 26 novembre su Rai1. L'omaggio alla neurologa e Premio Nobel per la medicina nel 1986, è diretto da Alberto Negrin ed è coprodotto da Rai Fiction e Cosmo Productions EU. La trama ha inizio nel momento in cui la carriera della scienziata è al culmine, ma un dilemma continua a tormentarla: trovare un'applicazione clinica alla sua scoperta scientifica, il Fattore di Accrescimento Nervoso (NGF). L'appuntamento è alle ore 21:25 su Rai1.

La trama del film con Elena Sofia Ricci

La narrazione ha inizio dal momento in cui la carriera di Rita Levi Montalcini è al punto più alto. È il 1986 e la ricercatrice scientifica ha vinto il Premio Nobel per la medicina. Tuttavia, c'è un dilemma che continua a tormentarla. Ha ricevuto il Nobel per aver scoperto e isolato il Nerve Growth Factor (NGF – il Fattore di Accrescimento Nervoso), elemento fondamentale per permettere alle fibre nervose di rigenerarsi. Nonostante i laboratori più importanti al mondo, si siano subito attivati per trovare un'applicazione clinica, ogni tentativo risulta vano. La svolta arriva quando il percorso della scienziata incrocia quello di Elena, una violinista che rischia la cecità proprio a causa di una patologia neurologica. All'inizio, Rita teme l'ennesima delusione e si rifiuta di tentare di applicare la sua scoperta al caso di Elena. Quando vede soffrire la bambina all'idea di perdere la vista, però, la scienziata decide di aiutarla. Si chiude in laboratorio con il collaboratore Franco e il giovane oculista Lamberti. Riesce a sintetizzare sotto forma di un collirio il Nerve Growth Factor. È il momento di scoprire se Elena potrà riacquistare la vista.

Il cast del film Rita Levi Montalcini

Elena Sofia Ricci interpreta Rita Levi-Montalcini; Luca Angeletti interpreta Franco, Ernesto D'Argenio interpreta Lamberti; Carolina Sala interpreta Rita da giovane; Francesco Procopio interpreta il padre di Elena; Katia Greco interpreta la madre di Elena; Elisa Carletti interpreta Elena; Dora Romano interpreta la governante; Morena Gentile interpreta la moglie di Franco; Andrea Lolli interpreta Prof. Canò; Matteo Olivetti interpreta Guido; Maurizio Donadoni interpreta Prof. Poli – Richeter; Franco Castellano interpreta il Prof. Giuseppe Levi.

Il film in onda anche in streaming su RaiPlay

Il film Rita Levi Montalcini andrà in onda giovedì 26 novembre su Rai1. L'appuntamento è alle ore 21:25. Tuttavia, sarà possibile seguire il film con Elena Sofia Ricci anche su smartphone e computer. Basta usufruire della diretta streaming disponibile su RaiPlay.