Rita Dalla Chiesa: “Forum non è più lo stesso. A La7 ho evitato il flop”
"Sarò ospite di Cristina Parodi alla Vita in Diretta. Un po' di sana ansia c'è.." aveva scritto su Facebook Rita Dalla Chiesa, ex conduttrice di "Forum", che proprio questo pomeriggio è stata invitata nel salotto pomeridiano di Rai 1 che l'ha vista, ancora una volta, protagonista indiscussa. Negli scorsi mesi si era parlato di lei per l'addio a Mediaset, per il "corteggiamento" (lavorativo) di Urbano Cairo e, infine, per l'approdo a La7 dove, però, non è mai andata in onda per presunte incomprensioni con la Rete. Il suo "Forum", in chiave La7, non è mai stato trasmesso; la sua carriera professionale si è fermata lì, all'ultima puntata di "Forum", un gioiellino a cui teneva molto e che registrava ampi consensi da anni. Un programma, poi, affidato a Barbara Palombelli che è riuscita in poco tempo a farla suo e a farsi apprezzare dal pubblico della Rete. Impossibile, dunque, non parlare dell'addio di Rita Dalla Chiesa al tribunale di Canale 5; queste le sue parole:
L'ho condotto per 23 anni. Ho visto da casa la festa per i 30 anni, del mio Forum non c'era nulla, era un altro programma. Noi eravamo un'altra cosa. Ogni conduttrice dà un'impronta diversa. Io ero più caciarona perché avevo con me Fabrizio e Marco. Capivo che ci voleva un pizzico di leggerezza e qualche risata, Fabrizio cadeva per terra, io litigavo con Marco, a volte per finta, a volte per davvero.
Ecco perché Rita Dalla Chiesa ha lasciato La7
Archiviata la rottura con Mediaset, Rita Dalla Chiesa ha voluto spiegare perché non è mai approdata a La7, quali motivi l'hanno spinta a non andare in onda, a bloccare tutto e dunque a fare un passo indietro, rinunciando alla proposta lavorativa della rete di Urbano Cairo che tanto l'aveva attratta:
All'inizio mi dicevo: "Se non c'è riuscita Cristina, che è brava, perché dovrei riuscirci io?". Il pomeriggio lì è una sfida particolare, è tutto da creare. Avrei dovuto fare una sorta di Forum ma io sono sostanzialmente fedele. Me ne sono andata io, non ho permesso che ci fosse un flop.