video suggerito
video suggerito

Rita Dalla Chiesa commossa: “Ho sbagliato a lasciare Forum”

E’ commossa Rita Dalla Chiesa nel ritornare a Canale 5 per l’intervista a Verissimo. Ed è proprio alla campagna di Piersilvio Berlusconi che racconta la nostalgia verso Mediaset.
A cura di Stefania Rocco
667 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Rita Dalla Chiesa tornerà a Forum? Non si sbilancia la conduttrice, ex volto noto di Canale 5. Intervistata da Silvia Toffanin a Verissimo, Rita torna per la prima volta negli studi di Cologno Monzese in cui per anni ha lavorato. “Una botta pazzesca” dice lei “stanotte non ci ho dormito”. E, in effetti, l’emozione della Dalla Chiesa traspare da ogni sua parola. La sua presenza nella trasmissione condotta proprio dalla campagna di Piersilvio Berlusconi ricalca un po’ la parabola del figliol prodigo, con il figlio tanto amato che torna pentito da quello stesso padre che aveva rifiutato. Rita è pentita, questo è certo. Emozionata, racconta alla Toffanin di aver sbagliato a lasciare Mediaset e a provocare tante difficoltà all’azienda che ama, l’unica dalla quale accetterebbe una proposta di lavoro:

Ero alla fine di una stagione televisiva stancante e avevo dei grossi problemi personali. Mi sono fidata di voci di corridoio che dicevano che Forum sarebbe stato chiuso. Venivo da una stagione televisiva pesante, avevo avuto diversi problemi e non ce l’ho fatta: mi sono detta che dovevo staccare.  Avevo già ricevuto una proposta da La7 ma quando ci sono arrivata, mi sono accorta che continuavo a pensare a Mediaset. Ho preso una decisione non ragionata e ho compreso che avevo stravolto la mai vita solo per non averci pensato di più, prima di annunciare il mio abbandono.

“Ho ricevuto delle proposte, ma aspetto quella giusta” – Com’è noto, il programma che la Dalla Chiesa avrebbe dovuto condurre su La 7 è saltato. Secondo quanto lei stessa ha raccontato qualche tempo fa, si sarebbe trattato di una sorta di clone di Forum e Rita, ancora emotivamente legata a quella che è stata per anni la sua trasmissione, non se la sarebbe sentita di accettare:

Ho visto solo la prima puntata di Forum senza di me poi non l’ho più guardato perché ho capito che mi avrebbe fatto star male. Non ce l’ho con nessuno, solo con me stessa. Gli ultimi mesi sono stati difficili, mi mancava la vita di redazione e mi mancava il mio pubblico. Di contro, ho avuto la possibilità di riprendermi la mia vita, ho ricominciato a telefonare agli amici e ho capito che sono forte. Oggi sarei pronta a tonare in tv ma solo se arrivasse la proposta giusta. Ringrazio le aziende che hanno pensato a me per la conduzione di trasmissioni forti però a volte non importa quanto un programma dia grande: conta l’affetto nei confronti di un’azienda. E’ per questo che, se non dovesse arrivarmi la proposta giusta, farò altro. Magari, come dico sempre scherzando, aprirò un chiosco di fiori.

Immagine

Chiedo scusa come si fa con un marito tradito” – Di fronte alla Toffanin che le chiede se senta il desiderio di scusarsi, Rita dice:

Se l’anno prima del mio abbandono, mi avessero detto che avrei abbandonato Forum, non ci avrei mai creduto. Chiedo scusa come quando ci si scusa con un marito tradito. Anche in quel caso, deve esserci stato qualcosa che ti ha spinto a pensare di essere scontata. Scontato mi sembrava il mio impegno e scontati i risultati che portavo in termini di ascolti. So di aver creato scompiglio, so bene che il mio abbandono avvenuto in estate ha provocato non pochi problemi, ma in quel momento c’erano dei motivi. Ho voluto fare una scelta che non mi coinvolgesse emotivamente e invece, continuo a essere coinvolta da Mediaset. E’ per questo che non ho accettato quello che da La7 si aspettavano da me. Di fronte a certe proposte, ho detto no.

E’ un appello accorato quello della Dalla Chiesa, il pentimento sincero di chi ha maturato la consapevolezza di aver sbagliato e adesso spera di poter tornare indietro.

667 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views