Ricky Tognazzi interpreta Enzo Tortora: “Ho baciato Bianca Guaccero”
Ricky Tognazzi è un attore, produttore e regista cinematografico di grande successo che ieri sera si è aggiudicato il Premio Turi Ferro 2012 (7° edizione) grazie alla sua denuncia del fenomeno mafioso descritto ed analizzato nei film come "La scorta" – presentato in concorso al 46° Festival di Cannes – e "I giudici, vittime eccellenti". Un atteggiamento artistico che sposa quello dell'attore Turi Ferro da sempre severo censore delle piaghe sociali e civili che affliggono il territorio siciliano e non solo. Ricky Tognazzi è apparso in gran forma a fianco della sua immancabile partner Simona Izzo (concorrente dell'adventure game Pechino Express) che ha snocciolato qualche anticipazione sulla loro prossima fiction che andrà in onda nella prossima stagione televisiva su Rai 1. Al centro della scena un assurdo errore giudiziario che distrusse la carriera ma prima di tutto la vita privata di Enzo Tortora, essendo accusato di spaccio di droga e additato come il "camorrista" dai pentiti. Una lotta dunque per difendere la sua innocenza che poi lo portò all'assoluzione, ma era troppo tardi: subito dopo Tortora morì.
La fiction si intitola Dove eravamo rimasti? – Il caso Tortora che vedrà nel duplice ruolo di interprete principale e regista proprio Ricky Tognazzi il quale, tra lo stupore del pubblico, ha dichiarato di aver acquistato una casa a Favignana e di essersi indebitato con un mutuo che lo accompagnerà fino alla fine dei suoi giorni. Lui che ha lavorato più in Sicilia che in altri territori, si è dichiarato inseparabile dalla moglie Simona Izzo la quale a sua volta ha replicato: "Io lo vedo ancora così, giovane. Noi siamo inseparabili, lavoriamo sempre assieme". E poi durante la serata arriva il commento sulla fiction di Canale 5:
Una fiction, sceneggiata da Simona Izzo, che non aveva bisogno nemmeno di ulteriore drammaturgia. Un uomo come Enzo Tortora che, accusato di un reato che non aveva commesso, muore forse per rabbia. E' stato un martire, anzi un eroe dei suoi tempi. Gli è stato fatto tanto male e questo film cercherà di fare luce sulla sua vicenda. Tortora parlava di 28 mila italiani in attesa di giudizio in carcere, oggi la situazione non è affatto cambiata, è sempre pessima. Dobbiamo darci da fare per superare questo grave problema.
Sul set Tognazzi ha baciato l'attrice Bianca Guaccero, ha rivelato stupita Simona Izzo che tra l'altro ha dovuto assistere, inerme, a questa "imbarazzante" scena. Lui che giura di non averla mai tradita la provoca a tal punto che la Izzo sbotta: "Il nostro mondo è pieno di sirene e.. sirenetti". A Tv Sorrisi e Canzoni Tognazzi aveva anticipato molto sul suo personaggio, quello di Tortora, dichiarando che si era preparato documentandosi con materiale di repertorio, con libri scritti da lui e su di lui. Non sono mancate nemmeno le critiche, anzi le perplessità sulla sceneggiatura da parte delle figlie Silvia e Gaia che, giura Tognazzi, "hanno ricevuto anche il nuovo testo, ma da parte loro non c'è stata collaborazione" (qui il palinsesto autunnale di Rai 1).