Richard Madden, dalle ‘nozze rosse’ del Trono di Spade a I Medici su Rai Uno
Cosimo de'Medici ha un volto abbastanza noto ai drogati di serie televisive. Non è passato inosservato il fatto che, ad intrerpretare un ruolo di primo piano nella serie tv "I Medici" in prima serata su Rai Uno, sia il Robb Stark de "Il Trono di Spade", Richard Madden. Nato il 18 giugno 1986 a Elderslie, nella profonda Scozia, comincia giovanissimo a calcare le tavole del palcoscenico. Aveva solo 11 anni quando inizia a frequentare il Paisley Arts Centre e nel 2007 è già diplomato alla Royal Scottish Academy e da lì il passo verso il successo è breve. Al cinema esordisce a soli 14 anni con "Complicity" (2000) mentre in teatro mette in scena "Tom Fool" di Franz Xavier Kroez e "Romeo e Giulietta" al Globe Theatre, nel ruolo di Romeo.
Ha silo 25 anni quando ottiene il ruolo che gli cambia la vita, Robb Stark nella serie cult di HBO "Il Trono di Spade" basata sulle "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di George R.R. Martin. La scioccante puntata delle "nozze rosse" è ancora viva nelle memorie dei fan della serie. La sua bellezza gli apre le porte del cinema: è nel cast di "A promise" di Patrice Leconte nel 2013 ed è il principe azzurro in "Cenerentola" di Kenneth Branagh (2015). Guardare ma non toccare per le fan, perché il cuore di Richard Madden è impegnato con Jenna Colenam, l'attrice nota per il ruolo di Clara Oswald, la compagna del Dottore nella settima e nell'ottava stagione di "Doctor Who" e per il ruolo di Connie nel primo film della saga di Captain America.
Un successo di serie
La prima puntata de "I Medici" è stata vista da 7.5 milioni di spettatori con uno share del 29.9%. Un successo incredibile per Rai Uno che, soprattutto, ha avuto il merito di confermare le aspettative – che erano altissime – poste ai blocchi di partenza. La serie è divisa in 8 episodi, in onda due alla settimana. Terminerà quindi l'8 novembre e, dati i risultati, appare scontato il rinnovo per una seconda stagione.