22 Luglio 2015
17:49

Riccardo Rossi con il poster di “College” 25 anni dopo

Il comico protagonista di una foto amarcord nella quale tiene tra le mani il poster del noto telefilm anni ’90, che ha segnato la storia di Italia 1 e che molti ricordano.
A cura di A. P.

Inutile ricordare cosa fosse, chiunque abbia un'età compresa tra i 25 e i 40 anni probabilmente ricorda benissimo di cosa si parli quando si mettono in croce le parole College-Italia 1-Anni 90. Stiamo naturalmente parlando della serie che spopolò letteralmente sulla rete giovane di Mediaset, divenendo proprio uno dei prodotti di maggior successo e più ricordati del piccolo schermo. Erano gli anni della nascente televisione commerciale e "College" (ecco il cast 25 anni dopo) era probabilmente la sintesi dell'intento televisivo di Mediaset con Italia 1, che era deputata ad incarnare a pieno le voglie, i desideri, forse anche i pensieri dei giovani del tempo. Fortemente connotata dai tratti americani, "College" ci riusciva alla perfezione, anche grazie agli attori, e conseguentemente i personaggi, che da quel prodotto televisivo vennero fuori. Parliamo di Federica Mori, nel ruolo di Arianna, del cadetto interpretato da Fabrizio Bracconeri, ma anche quello interpretato da Riccardo Rossi.

E proprio una foto di Riccardo Rossi apparsa oggi sui social, in particolare dall'account di Daniela Stazzitta, fa tornare alla mente quei tempi. Lo si vede in primo piano che tiene tra le mani la locandina di College, sorridente e una didascalia a campeggiare che rievoca uno dei motti della serie: "Ma che t'ho fatto Arianna, perché ce l'hai con me?".

La trama provava ad imitare i prodotti per ragazzi stranieri, in particolare americani, raccontando gli intrecci e le vicissitudini di un college di sole ragazze, capitanate dalla bellissima Federica Moro (Miss Italia 1982), con i cadetti dell'accademia navale situata proprio di fronte all'istituto. La Moro, che interpreta Arianna, ha una storia d'amore travagliata con il bello dei cadetti, Marco, interpretato da Keith Van Hoven, che avrebbe dovuto sposare proprio pdima del suo arruolamento. Nel cast appunto, alcuni volti noti del piccolo schermo del tempo, su tutti Fabrizio Bracconeri e Fabio Ferrari, rispettivamente Bruno Sacchi e Chicco ne "I Ragazzi della Terza C". "In onda dal 6 marzo al 5 giugno del 1990 su Italia 1, "College" è stato riproposto negli anni successivi in diverse paste, al pomeriggio così come di notte, fino a sparire di recente dal piccolo schermo.

Claudio Amendola e Francesca Neri si starebbero separando dopo 25 anni insieme:
Claudio Amendola e Francesca Neri si starebbero separando dopo 25 anni insieme: "Si sono lasciati"
1.999 di Videonews
Pretty Woman, il cast si riunisce dopo 25 anni
Pretty Woman, il cast si riunisce dopo 25 anni
22.302 di Spettacolo Fanpage
Si taglia i capelli per la prima volta dopo 25 anni, il motivo è davvero nobile
Si taglia i capelli per la prima volta dopo 25 anni, il motivo è davvero nobile
1.400 di SocialChanel
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni