28 Aprile 2015
16:54

Il cast di “College” ieri e oggi (FOTO)

Da marzo a giugno del 1990 andava in onda su Italia 1 il noto telefilm diretto da Federico Moccia e Lorenzo Castellano, con protagonista Federica Moro, nel ruolo di Arianna, oltre all’olandese Keith Van Hoven nel ruolo di Marco. Nella serie anche i reduci da “I ragazzi della terza C” Fabrizio Bracconeri e Fabio Ferrari. Che fine hanno fatto oggi i protagonisti?
A cura di Andrea Parrella

Cosa resterà degli anni '90 nessuno saprebbe dirlo con certezza. Di sicuro, da qualche tempo a questa parte, la narrazione del recente passato si è spostata su quel decennio con maggiore attenzione, se non altro perché le stagioni corrono e noi quasi non ce ne accorgiamo. Se fino a qualche tempo fa erano gli '80 e la discomusic a dettare legge nel panorama della nostalgia e dell'amarcord, oggi serie tv come "1992" e programmi televisivi sui canali tematici tentano di riavvicinarci ad un decennio che qualche anno fa era ancora troppo recente per essere ricordato col magone. Non c'è dubbio che per noi italiani gli anni '90 abbiano consistito soprattutto nella definitiva affermazione della televisione commerciale, con alcuni programmi rivolti ai ragazzi divenuti, che piaccia o no, dei veri e propri cult.

Tra questi non può non meritare una menzione "College", serie televisiva di Italia 1 uscita proprio all'alba del decennio, nel marzo del 1990. L'impostazione del telefilm e alcuni protagonisti dimostrano come "College" fosse figlio dell'esperienza de "I Ragazzi della Terza C", che negli anni precedenti era stata un altro fiore all'occhiello della rete "giovane" di Mediaset. A conferma di ciò anche i nomi dei registi, in particolare uno, che nel decennio successivo avrà ben altra fortuna letteraria: Lorenzo Castellano e Federico Moccia (che de "I Ragazzi della terza C" era d'altronde sceneggiatore). Erano i figli di Castellano e Pipolo, la celebre coppia di registi che aveva diretto celebri commedie italiane come "Grandi Magazzini", "Saint Tropez", "Attila flagello di Dio", i film più noti di Celentano tra cui "Asso", "Il Bisbetico Domato", "Segni Particolari Bellissimo", oltre a "College", il film cui la serie di 14 puntate era ispirata.

La trama provava ad imitare i prodotti per ragazzi stranieri, in particolare americani, raccontando gli intrecci e le vicissitudini di un college di sole ragazze, capitanate dalla bellissima Federica Moro (Miss Italia 1982), con i cadetti dell'accademia navale situata proprio di fronte all'istituto. La Moro, che interpreta Arianna, ha una storia d'amore travagliata con il bello dei cadetti, Marco, interpretato da Keith Van Hoven, che avrebbe dovuto sposare proprio pdima del suo arruolamento. Nel cast appunto, alcuni volti noti del piccolo schermo del tempo, su tutti Fabrizio Bracconeri e Fabio Ferrari, rispettivamente Bruno Sacchi e Chicco ne "I Ragazzi della Terza C". "In onda dal 6 marzo al 5 giugno del 1990 su Italia 1, "College" è stato riproposto negli anni successivi in diverse paste, al pomeriggio così come di notte, fino a sparire di recente dal piccolo schermo.

Il cast di "Grey's Anatomy" ieri e oggi
Il cast di "Grey's Anatomy" ieri e oggi
315.838 di Spettacolo Fanpage
Quando inizia Il Collegio 6: il cast di alunni e professori e l’ambientazione del reality di Rai2
Quando inizia Il Collegio 6: il cast di alunni e professori e l’ambientazione del reality di Rai2
42 di Videonews
Alunni Il Collegio 6, chi sono i 20 studenti nel cast
Alunni Il Collegio 6, chi sono i 20 studenti nel cast
59 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni