video suggerito
video suggerito

Report su Rai 3: Iovene indaga sulla banda del buco, video

La trasmissione Report di Milena Gabanelli si è occupata del problema delle cave in Italia indagando sulle concessioni e i danni per i cittadini.
15 CONDIVISIONI
report milena gabanelli cave

La puntata di Report del 3 aprile 2011 era intitolata "La banda del buco". Milena Gabanelli, nel suo programma tv, ci presenta un servizio realizzato da Bernando Iovene sulle cave e parte la sua indagine da Carrara.

La città italiana possiede le cave con il marmo più pregiato del mondo ma il problema che tiene a sottolineare la Gabanelli è che le cave sono proprietà dei comuni e quindi dei cittadini che dovrebbero avere un ritorno economico per il fatto di perdere l'estrazione del prezioso materiale. Ma succede veramente così? I cittadini di Carrara come vivono questa situazione?

Iovene sulla questione di Carrara parla dei veri problemi che stanno riscontrando i cittadini che dal 1992 hanno visto aumentare notevolmente il traffico di camion che portano dalle cave a valle non solo i blocchi di marmo ma anche le scaglie per produrre carbonato di calcio. Ciò produce traffico, inquinamento e diffusione di polveri di marmo che stanno ormai rendendo la situazione di Carrara molto critica. E il problema è che chi sfrutta il marmo paga canoni irrisori ed è anche da 16 anni senza concessione e sono i cittadini a subire le spese di questa situazione e sono gli unici a non arricchirseene.

Altre cave sono presenti in Piemonte, a Caserta, a Brescia, a Varese. L'inchiesta di Iovene a Report ci mostra un quadro di piccoli illeciti diffusi che però non frenano le attività delle cave che continuano a cancellare montagne senza sosta.

Report in più si è occupato anche dello scandalo dei maiali tedeschi alla diossina e si segue il percorso degli animali fino ad arrivare agli allevamenti dell’Emilia Romagna.

La trasmissione è stata un grande successo di pubblico che testimonia il grande valore delle inchieste di Report che danno uno sguardo attento e critico sulla società in cui viviamo, ne è un esempio l'attenzione di Report sulla Fiat e Marchionne della settimana scorsa.

https://www.youtube.com/watch?v=U-Yf9eXzgJU
15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views