7 CONDIVISIONI

Report senza Milena Gabanelli, inizia la nuova era con Sigfrido Ranucci

Parte lunedì 27 marzo la nuova edizione di Report, la prima dopo vent’anni senza Milena Gabanelli alla conduzione. Al suo posto il giornalista Sigfrido Ranucci.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Andrea Parrella
7 CONDIVISIONI
Immagine

Partirà lunedì 27 marzo la nuova edizione di Report, ma non sarà, come da vent'anni a questa parte, una ripartenza normale. Quest'anno, per la prima volta, non ci sarà Milena Gabanelli alla conduzione del più noto programma d'inchiesta d'Italia. Come da lei stessa annunciato alla fine della scorsa edizione, sarà il giornalista Sigfrido Ranucci, storico collaboratore e autore della trasmissione, a condurre il programma di Rai3. La fine di un'era, che ha visto Report imporsi, nel corso degli anni, come un esempio di giornalismo d'inchiesta di casa nostra, archetipo del giornalismo con la schiena dritta, con inchieste sempre capaci di mobilitare l'opinione pubblica. In questi vent'anni la popolarità e la stimabilità della Gabanelli hanno raggiunto picchi tali da far sì che nel 2013 il Movimento 5 Stelle scegliesse lei come candidata alla presidenza della Repubblica Italiana. Proposta alla quale lei disse no, educatamente.

Report riparte da Ranucci e dalle inchieste, condotte con un metodo ormai collaudato, la cui credibilità non verrà certo scalfita dall'assenza, pur pesante, del volto e della personalità di Milena Gabanelli. Tanti i temi affrontati per la prima puntata, da un'approfondita esplorazione del mondo Michelin, i ristoranti stellati e tutto il mondo della cucina gourmet: Bernardo Iovene si chiede quanto costi, ammesso che abbia davvero un prezzo, la tanto agognata stella. Ci sarà poi ad un'analisi sulla gestione dei fondi pubblici per la ricerca italiana, un'inchiesta sui presunti danni alla salute causati dalle stelle scintillanti e i petardi che hanno sostituito le classiche candeline per torte. Infine si parlerà del salvataggio del senatore Augusto Minzolini, che tante polemiche ha suscitato diversi giorni fa.

Chi è Sigfrido Ranucci, il nuovo conduttore di Report

Ranucci è co-autore di Report dal 2005, autorevole giornalista che ha seguito numerose inchieste in carriera, occupandosi di diversi temi, dalla mafia all'utilizzo di armi non convenzionali, agli attentati dell'11 settembre a New York. Il curriculum di Ranucci è quello di un professionista che ha collaborato con la Rai sin dalle prime battute della sua carriera, dopo la laurea in Letteratura italiana presso l'Università La Sapienza, a Roma. Qui un profilo completo della sua carriera, per conoscere meglio il nuovo conduttore di Report.

7 CONDIVISIONI
Milena Gabanelli: "Lasciare Report non sarà una passeggiata, mi mancherete"
Milena Gabanelli: "Lasciare Report non sarà una passeggiata, mi mancherete"
Dopo 20 anni Milena Gabanelli chiude con Report cantando
Dopo 20 anni Milena Gabanelli chiude con Report cantando
Standing Ovation per Milena Gabanelli che lascia Report tra le lacrime: "Grazie di tutto"
Standing Ovation per Milena Gabanelli che lascia Report tra le lacrime: "Grazie di tutto"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni