Report: la Gabanelli risponde alle accuse di Tremonti, il video
Report ieri sera è giunto alla sua ultima puntata e la serata tv si è aperta con una notizia che lascia davvero di stucco.
Al ministro Tremonti non è piaciuta molto la puntata di Report dal titolo "Conti, sconti e Tremonti" in cui si analizzava minuziosamente la manovra economica varata dal Governo Berlusconi. Ovviamente quando si portano alla luce cose sconvenienti non fa mai piacere e quindi come si può gestire la cosa? Il ministro ha fatto pervenire un esposto alla Rai, notificato il 29 novembre, ma la conduttrice di Report si lamenta del fatto che lei è venuta a conoscenza dell'esposto solo due giorni fa, quindi con un largo ritardo rispetto all'effettiva consegna dell'esposto.
"Perché mi è stato comunicato così in ritardo dell’esposto del ministro Tremonti contro Report e su mia richiesta?", questa è la domanda che Milena Gabanelli ha posto proprio ad apertura della sua trasmissione.
La giornalista continua spiegando che la Rai ha 30 giorni di tempo per predisporre le sue memorie difensive ma a lei effettivamente non sono stati concessi 30 giorni: "Io sono entrata in possesso dell’esposto solo il 10 dicembre, quindi 12 giorni dopo la notifica, e su mia richiesta". E quindi per cercare di fare chiarezza sulla vicenda e per avere giustizia, la giornalista si è rivolta all’ufficio legale attraverso il direttore di Rai 3, Paolo Ruffini.
Ma è molto strana la risposta data dalla direzione Affari Legali della Rai che poi precisato che "non c’è stato nessun ritardo di alcun tipo nella comunicazione a Rai 3, relativamente al programma Report".
Qualcosa non torna: di chi è la colpa del ritardo? Si sta cercando di colpire una trasmissione scomoda con mezzi sporchi? Riuscirà la Gabanelli a venire fuori sempre con classe e giustizia da questo ennesimo attacco alla libera informazione come è successo per Annozero e Vieni via con me?