video suggerito
video suggerito

Renato Pozzetto torna in Rai per la fiction “Casa e Bottega”

Senza il suo Cochi, Renato Pozzetto recita nella fiction nata da un suo soggetto, inerente il tema della crisi. Insieme a lui anche Nino Frassica.
A cura di Marianna D Onghia
4 CONDIVISIONI
renato pozzetto

Dopo i successi degli anni '70-'80, in coppia con Cochi Ponzoni, da Quelli della Domenica a Canzonissima del '74 sulla Rai, Renato Pozzetto torna nella tv pubblica con una fiction sulla crisi, diretta da Luca Riboldi, che lo vede protagonista accanto a Nino Frassica e Anna Galiena. Un ruolo lontano da quello comico che siamo abituati a vedere con l'ex "ragazzo di campagna", anche se il soggetto, da lui scritto, prevede anche sprazzi di commedia ed equivoci.  Ebbene sì, l'idea della fiction "Casa e bottega" è nata dalla mente di Renato, che ha lavorato al progetto con altri sceneggiatori, arrivando oggi alla concretizzazione di questa impegnata serie tv.

Sulla crisi – "Casa e bottega" è la storia di Mario Renzi, imprenditore di lingerie ormai realizzatosi con la sua azienda, fino all'arrivo della crisi globale che lo porta a stringere la cinghia e a cominciare a pensare a dei finanziamenti esterni per tirare avanti. Non vuole licenziare nessun operaio e per evitarlo si affida ad una finanzaria che altro non è che una banda di usurai, che lo prosciuga costringendolo al pignoramento dell'azienda e alla vendita della villa di famiglia per sanare i debiti. Un tracollo lavorativo e personale che abbatterebbe chiunque, portandolo a perdere lucidità e a poter commettere gesti estremi, dovuti alla perduta serenità esistenziale. Un maresciallo, però, lo aiuterà a scoprire chi ha tramato contro di lui tanto da  portarlo alla bancarotta.

Il soggetto di Renato Pozzetto – L'idea di partenza di questa fiction è stata messa nero su bianco dall'attore, che dice di aver da subito appurato la presenza della crisi nel nostro sistema, grazie alle sue amicizie con imprenditori del nord:

Io sono nato al Nord e con la gente ci parlo. Imprenditori che mi raccontavano le difficoltà ad andare avanti, l'impossibilità ad avere prestiti dalle banche. Ecco poi oggi la situazione è precipitata, sentiamo tante storie che si assomigliano: se a un uomo togli il lavoro, togli la dignità, e può nella disperazione arrivare a compiere gesti estremi. Storie dolorosamente attuali come la cronaca ci racconta.

Una storia italiana davvero vicina ai fatti di cronaca, quella che parla di più di 20 imprenditori suicidi dall'inizio dell'anno per colpa della crisi e del conseguente indebitamento di piccole e medie imprese con le banche ad esse collegate. Il volto familiare e popolare di Renato Pozzetto aiuterà a sentire vicine le tematiche della fiction "Casa e Bottega", veicolando però un messaggio positivo, cioè l'importanza del supporto familiare. Nino Frassica, cognato di Pozzetto nella fiction e Anna Galiena, moglie di Renato e ovviamente sorella di Frassica, sorprenderanno lo spettatore con i loro ruoli, aprendo una porta di speranza e soluzione alla chiave tragica della trama.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views