La stagione di Reazione a Catena è stata davvero sorprendente. Il pubblico di Rai1 ha premiato la nuova conduzione di Marco Liorni, partecipando attivamente al programma che si è rivelato, ancora una volta, uno dei quiz più seguiti e amati dagli italiani. La puntata di oggi, 23 settembre 2019, è stata l'ultima di questa stagione e ha visto sfidarsi le squadre de "I tre forcellini" e i " Bla bla".

Gli sfidanti

Una sfida all'ultima parola indovinata, quella che ha visto protagonisti i vincitori delle semifinali, ovvero "I tre forcellini" che hanno battuto i "Perché no" e i "Bla bla" che invece hanno vinto contro i "Sali e scendi". I giochi che hanno caratterizzato questa edizione sono quelli che da sempre compongono il programma e appassionano i telespettatori da casa, che si cimentano nell'indovinare la risposta esatta, immedesimandosi un po' con i concorrenti. La prima squadra, (I tre forcellini) composta da Gianluca Maguolo, Simone Pelizzola e Alessandro Fiorindo ha raggiunto il record di permanenza nella trasmissione, partecipando a più di 30 puntate e vincendo oltre 700mila euro, una cifra davvero interessante per i giovani concorrenti che sono riusciti a battere diversi avversari, collezionando anche il record di parole indovinate, come ricorda lo stesso Liorni ad inizio puntata.

L'intesa de "I tre forcellini"

Le due squadre si sono giocate la vittoria a colpi di parole, superando le tre manche composte da "il terno secco", "le zip", "quando, dove, come e perché" dove il premio in denaro aumenta a seconda della difficoltà del gioco. La manche decisiva, quella che solitamente decreta la vittoria dell'una o dell'altra squadra è quella de "L'intesa vincente", dove due concorrenti del trio, devono far indovinare una parola all'altro componente, nel minor tempo possibile. Nella puntata di oggi, 23 settembre 2019, ancora una volta "I tre forcellini" si sono classificati primi, conquistando venti punti in più rispetto ai loto avversari.

La vittoria

La fase finale della puntata ha visto i ragazzi, come al solito, intenti a risolvere l'ultima "catena", con un montepremi di 26.500 euro. Anche se non sono riusciti ad indovinare la parola finale, sono comunque i vincitori della stagione 2019 di Reazione a Catena e come tali dovranno sfidare i "campioni dei campioni", ovvero "I tre di denari".