“Reazione a Catena” sospeso per il crollo del ponte a Genova, il messaggio di Gabriele Corsi
La notizia del crollo del ponte Morandi a Genova, con un bilancio di vittime in costante aggiornamento, tiene incollati gli italiani da ore, in apprensione, davanti a televisori e smartphone. Le emittenti generaliste e le testate giornalistiche all news stanno seguendo minuto per minuto gli sviluppi della vicenda e ci saranno cambi sostanziali nella programmazione delle principali reti. Sospesa, a pochi minuti dalla messa in onda, anche la puntata di "Reazione a Catena".
Prima di questa decisione, presa evidentemente in segno di rispetto, il conduttore Gabriele Corsi, nell'esprimere il suo cordoglio e sostegno ai parenti delle vittime e a chiunque sia stato coinvolto nella tragedia, aveva voluto precisare dal suo account Instagram, che si sarebbe trattato di una puntata registrata tempo fa, dunque segnata da uno spirito giocoso che nulla ha a che fare con quello di tristezza e lutto che riguarda la giornata di oggi:
Innanzitutto il mio sentito cordoglio per tutti coloro che hanno perso delle persone nella tragedia di Genova e un abbraccio enorme a tutti coloro che in un modo o nell'altro ne stanno subendo le conseguenze. Ci tenevo a dirvi che la puntata di questa, come tutte le puntate di Reazione a catena che state vedendo in questi giorni, è stata registrata con grande anticipo. Questo spiega il buonumore e la leggerezza che la pervade, è un programma di intrattenimento. Vi prego di non pensare che sia una mancanza di sensibilità da parte nostra, da parte di tutto il gruppo di lavoro di Reazione a Catena. Vi mando un abbraccio e spero di sentirvi e di sentirci presto, con un umore differente. Grazie a tutti.
La decisione della Rai eviterà dunque ogni tipo di fraintendimento e verrà lasciato maggiore spazio per fornire ai telespettatori notizie su quanto stia accadendo in queste ore a Genova, dopo il disastro di questa mattina.