Cambia la programmazione tv, interamente concentrata sul racconto della tragedia che si è consumata questa mattina a Genova, dove il crollo del ponte Morandi sull'autostrada A10 ha provocato decine di morti (qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale). Il bilancio delle vittime è in continuo aggiornamento e a diverse ore di distanza dall'accaduto la portata della gravità di quanto accaduto non accenna a fermarsi. In momenti come questi, durante i quali l'intera opinione pubblica è febbrilmente coinvolta  e preoccupata per quanto accaduto, la televisione non può esimersi dall'offrire una copertura totale. Per questo motivo Rai, Mediaset, La7 e reti all news hanno incentrato la programmazione sui fatti di Genova.

Edizione straordinarie dei Tg Rai, copertura totale di RaiNews24

La programmazione straordinaria approntata dal Servizio Pubblico prevede i seguenti cambi di palinsesto. Su Rai1, fino alle 17, la redazione del Tg1 seguirà gli aggiornamenti, passando poi la linea a la “Vita in Diretta Estate” per una puntata sulla tragedia di Genova con interviste e dirette. Anche domani, mercoledì 15 agosto, la trasmissione condotta da Gianluca Semprini e Ingrid Muccitelli, sarà interamente dedicata al crollo del ponte nel capoluogo ligure.

Proprio per lasciare spazio a "La Vita in diretta" è stata sospesa la puntata di "Reazione a Catena" del pomeriggio, mentre andrà in onda uno speciale "Techetechetè" dedicato alla città di Genova e al particolare momento che sta vivendo il paese. In prima serata è invece previsto uno speciale a cura del Tg della rete ammiraglia con collegamenti e ospiti fino alle 23 circa, che si sostituirà alla messa in onda di "The Good Doctor".

Su Rai2, dalle 18.15 andrà in onda uno speciale del Tg2, mentre il Tg3 è andato in onda dalle 14 alle 16, riprenderà con aggiornamenti nell’edizione delle 19 e, a seguire, dalle 23 in poi. La TgR garantirà approfondimenti nell’edizione delle 19.30, mandando in onda sul canale satellitare e sul canale HD l’edizione curata dalla TgR Liguria, oggi e domani. Rainews24, il canale all news della Rai, ha informato da subito gli spettatori con un lungo filo diretto con la redazione regionale e le immagini da Genova e proseguirà per l'intera giornata con una copertura totale degli eventi.

Anche Radio Rai ha annullato il suo palinsesto per seguire in diretta gli aggiornamenti da Genova: Rai Radio1 trasmetterà uno speciale fino alle 19 e tutte le edizioni dei giornali radio sono state ampliate per garantire un’informazione accurata e completa. Costanti aggiornamenti anche da Isoradio.

Mediaset, edizione straordinaria continua del Tg4

Cambi di programmazione anche per le reti Mediaset, dove oltre agli approfondimenti nelle edizioni mattutine e dell'orario di pranzo, il Tg4 mostra subito il cambio di direzione determinato dall'arrivo alla direzione della testa di Gerardo Greco. Sin dai primi minuti successivi alla tragedia di Genova è infatti iniziata una diretta continua del telegiornale, con collegamenti dal posto dei vari inviati a disposizione della testata. Naturalmente anche la redazione all news di TgCom24 ha avviato una diretta continua per dare costanti aggiornamenti sui fatti di Genova. Il Tg4 e il si passeranno il testimone nel corso del pomeriggio per seguire gli aggiornamenti e poi, in prima serata, la testata diretta da Greco tornerà con un approfondimento.

Edizione straordinaria del TgLa7

La7 ha seguito i fatti di Genova sin dall'arrivo delle prime notizie in mattinata. La rete diretta da Andrea Salerno segue i fatti con i programmi di approfondimento della mattina, l'edizione straordinaria di pranzo e ha programmato un'edizione straordinaria a partire dalle ore 18, segnalata dal direttore Enrico Mentana, che nel frattempo ha fornito aggiornamenti sui social tramite la sua pagina Facebook.

Aggiornamenti in tempo reale di SkyTg24

Copertura totale del crollo del ponte Morandi a Genova anche per SkyTg24. La testata diretta da Sarah Varetto ha avviato da subito una diretta e un collegamento diretto con l'emittente locale PrimoCanale, divenuta fonte diretta della testata all news.