3 Dicembre 2012
11:05

Rai1 vince gli ascolti con L’Isola, a seguire Pieraccioni e Report

La prima serata della domenica di primarie vede spostarsi qualche ascolto verso gli speciali sul ballottaggio. In generale però, i dati restano i medesimi: vince Rai1 con la nuova fiction, poi Canale5, bene Report.
A cura di Andrea Parrella
lisolaraiuno

Nel sunday elettorale gli ascolti Tv non risentono l'influenza di una particolare emorragia di ascolti, solo di un piccolo spostamento d'attenzione verso le reti che si sono occupate di seguire lo speciale, sfavorito decisamente da un risultato che è giunto subito dopo la chiusura degli scrutini chiaro e deciso. Su Rai1 è andata in onda la prima puntata di una nuova fiction, L'isola con la spagnola Blanca Romero e Simone Montedoro, che ha registrato 5.377.000 telespettatori per uno share del 20,32% e vincendo la gara d'ascolti della domenica.

L'altra Rai oltre Rai1 – Su Rai2 lo Speciale Tg2 sulle primarie tra Renzi e Bersani si è posto in competizione con La7 ed Enrico Mentana, registrando 1.355.000 telespettatori in valore assoluto, per uno share del 4,59%. Contemporaneamente Rai3 con Report  e la sua puntata minimalista sulla gestione dell'energia in Italia ha registrato l'ottimo dato di 2.937.000 telespettatori per uno share dell’11,04%. La prima serata domenicale Rai, in sostanza domina in tutti i settori sulla concorrenza proposta da Mediaset e dall'emittente di proprietà Telecom.

Mediaset, tra film, scienza e novità sere tv – Su Canale5 il film Il paradiso all'improvviso (che farà Mediaset quando i film di Pieraccioni e Boldi saranno finiti?) ha fatto registrare 3.681.000 telespettatori per uno share del 13,98%. Italia1 ha invece presentato la solita programmazione alternativa della domenica: Archimede – La scienza secondo Italia 1, con Niccolò Torielli, ha ottenuto nella presentazione 1.025.000 telespettatori, share 3,31% e 1.172.000, 5,24 nel programma vero e proprio. Infine, Rete4, la prima puntata di Downtown Abbey ha fatto registrare 1.233.000 telespettatori per uno share del 4,94%.

Mentana doppia In Onda e batte Rai2 – Su La7, Enrico Mentana quasi doppia i risultati ottenuti la settimana scorsa da In Onda con Luca Telese e Nicola Porro, che avevano registrato poco più degli 800.000 spettatori. Inoltre, con lo speciale dedicato al ballottaggio delle primarie, La7 vince contro l'unica concorrente generalista, ovvero quella di Rai2. Il dato finale è di 1.413.000 telespettatori in valore assoluto per uno share del 6,11%.

Ascolti tv 9 dicembre: il Ciclone Pieraccioni non si abbatte su L'Isola
Ascolti tv 9 dicembre: il Ciclone Pieraccioni non si abbatte su L'Isola
L'Isola vince ancora agli ascolti, poi Canale 5 e l'ultima puntata di Report
L'Isola vince ancora agli ascolti, poi Canale 5 e l'ultima puntata di Report
Ascolti tv venerdì 6 maggio: L'Isola di Ilary Blasi vince di nuovo contro The Band di Carlo Conti
Ascolti tv venerdì 6 maggio: L'Isola di Ilary Blasi vince di nuovo contro The Band di Carlo Conti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni