Martedì 9 luglio si è tenuta la presentazione dei palinsesti 2019/2020 della Rai. Nei mesi a venire non mancheranno le serie televisive e i film. Oltre ai nuovi episodi delle fiction che hanno già convinto il pubblico nella passata stagione, non mancheranno interessanti novità. Ecco le storie che terranno compagnia agli spettatori nei prossimi mesi.

Le conferme

Partiamo dalle fiction che sono già state apprezzate dagli spettatori e che torneranno in tv con una nuova stagione e intriganti storie. Su Rai1 tornerà ‘I Medici. Il potere e la bellezza‘. La serie, in quattro puntate, racconterà i tormenti di Lorenzo a pochi mesi dalla sanguinosa Congiura dei Pazzi. Nel cast anche Alessandra Mastronardi, Daniele Pecci, Francesco Montanari e Aurora Ruffino. Torna anche ‘L'amica geniale – Storia del nuovo cognome‘. La serie televisiva, in quattro serate, si baserà sui fatti narrati nel secondo libro della quadrilogia di Elena Ferrante. Richiesta a gran voce dagli spettatori, arriverà ‘La vita promessa 2‘. La fiction con Luisa Ranieri, per la regia di Ricky Tognazzi, si comporrà di tre puntate. Al centro della trama le vicende dei Rizzo, una famiglia di emigrati siciliani che vive in un sobborgo di Manhattan. Rai1, poi, lascerà spazio a ‘La strada di casa – Seconda stagione‘. Le sei nuove puntate racconteranno le vicende di Fausto (interpretato da Alessio Boni) dopo aver scontato tre anni di carcere. Una volta tornato in libertà, infatti, verrà sorpreso sulla scena di un delitto e dovrà dimostrare la sua innocenza. ‘Rocco Schiavone – Terza stagione‘ lascerà Rai2 per approdare su Rai1. La nuova stagione sarà composta da 4 puntate. Su Rai1 torna anche il prete più simpatico della tv. Ad attendere gli spettatori, infatti, ci sono dieci puntate di ‘Don Matteo 12‘. Torna anche ‘Un passo dal cielo 5‘ con Daniele Liotti e Rocio Munoz Morales e ‘Nero a metà 2‘ con Claudio Amendola e Miguel Gobbo Diaz. Come già annunciato da Fanpage.it, poi, torna ‘Il paradiso delle signore‘. L'appuntamento è dal 14 ottobre su Rai1. Su Rai2, infine, torna ‘Il cacciatore‘ con la seconda stagione.

Le novità

Non mancheranno le novità. Come già annunciato, Lino Guanciale vestirà i panni de ‘Il commissario Ricciardi‘. La fiction in sei puntate è tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, in particolare: ‘Il senso del dolore', ‘La condanna del sangue', ‘Il posto di ognuno', ‘Il giorno dei morti', ‘Vipera' e ‘In fondo al tuo cuore'. La fiction ‘La guerra è finita‘, in quattro puntate, racconta il periodo successivo alla Liberazione quando i sopravvissuti ai campi di sterminio fecero ritorno alle loro case. La regia è di Michele Soavi. Nel cast Michele Riondino, Isabella Ragonese e Carmine Buschini. ‘Ognuno è perfetto‘ è una storia d'amore e diversità. Con la regia di Giacomo Campiotti, si articolerà in tre serate. Nel cast Edoardo Leo, Cristiana Capotondi e Piera Degli Esposti. Cristiana Capotondi sarà protagonista anche della miniserie in quattro puntate ‘Bella da morire‘, in cui vestirà i panni dell'ispettrice di polizia Eva Cantini che dovrà indagare sulla misteriosa morte della donna più bella del paese.

La fiction in sei puntate ‘Pezzi unici‘ è diretta da Cinzia TH Torrini. Racconta la storia di Vanni, interpretato da Sergio Castellitto, un artigiano fiorentino che si occupa della lavorazione del legno. ‘Vivi e lascia vivere‘ è una fiction diretta da Pappi Corsicato. In sei puntate, narra i segreti della famiglia Ruggero. Nel cast Elena Sofia Ricci, Antonio Gerardi, Silvia Mazzieri e Carlotta Antonelli. La nuova stagione segnerà anche il ritorno di Vanessa Incontrada nella fiction in tre puntate ‘Angela‘. L'attrice interpreterà una donna segnata dalla vita dopo aver perso il figlio in un incidente stradale. Quando Angela assisterà a un omicidio si vedrà costretta a scappare. Durante la fuga si imbatterà in personaggi bizzarri. Nel cast Giuseppe Zeno, Sebastiano Somma, Katia Ricciarelli e Simone Montedoro. Torna anche Giuseppe Fiorello, protagonista della fiction in quattro puntate ‘Gli orologi del diavolo‘, nella quale interpreta un motorista nautico di talento. Spazio al giallo con la serie in quattro puntate ‘Io ti cercherò‘. Alessandro Gassmann interpreta un padre che indaga sul presunto suicidio del figlio. ‘Imma Tataranni – Sostituto procuratore‘ con Vanessa Scalera e Alessio Lapice, riprende le vicende del sostituto procuratore protagonista dei romanzi di Mariolina Venezia. La fiction si articola in 6 puntate. Tra le altre novità in arrivo anche ‘Vite in fuga‘ con Claudio Gioè e Anna Valle,

I film

La stagione 2019/2020 si preannuncia ricca di film e docufiction. Su Rai1 andrà in onda ‘I ragazzi dello Zecchino d'Oro‘ film con Matilda De Angelis e Maya Sansa che racconta la nascita del Piccolo Coro dell'Antoniano. ‘Enrico Piaggio‘ con Alessio Boni, Violante Placido, Francesco Pannofino che narra la storia dell'imprenditore. La docufiction ‘Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio‘ con Alessio Boni narra la storia e l'omicidio del commissario liquidatore della Banca Privata Italiana. ‘Storia di Nilde‘ con Anna Foglietta ripercorre il vissuto di Nilde Iotti. Infine, ‘Piazza Fontana – Io ricordo‘ con Giovanna Mezzogiorno racconta il giorno della strage causata da un attentato terroristico.