Rai Storia non chiuderà, il CdA salva il canale tematico
Rai Storia è salvo. Il canale verticale Rai è stato risparmiato dal CdA dell'azienda che si è riunito nella giornata di venerdì 30 ottobre per analizzare e approvare la proposta dei palinsesti invernali. Sul tavolo c'era però anche la questione spinosa di Rai Storia, da settimane al centro di voci plurime secondo le quali fosse intenzione dell'amministratore delegato Salini quella di accorpare il canale a Rai 5, probabilmente al fine di un ridimensionamento di spesa.
Ipotesi scongiurata, come ha confermato la consigliera di amministrazione Rita Borioni, che ha annunciato sui social la decisione del Cda di salvare l'emittente. Scrive Borioni: "Appena finito il CdA della Rai. Posso confermare quello che ho detto e ripetuto nei giorni scorsi. Rai Storia non chiuderà. Ci sarà un comunicato stampa dell'Azienda a breve che confermerà tutto ciò".
La petizione per salvare Rai Storia
L'ipotesi chiusura del canale aveva alimentato non poche proteste dal mondo della cultura. Nai giorni scorso il portale "Fatti per la Storia", che si occupa proprio di accessibilità alla cultura storica, aveva lanciato una petizione con l'obiettivo di ribadire l'importanza e la funzione sociale di un canale come Rai Storia, in particolar modo in un contesto storico così sensibile e in evoluzione. "A differenza della proposta presentata in CdA Rai, il canale Rai Storia va potenziato, migliorato e maggiormente pubblicizzato", si legge nella petizione. Perché: "La divulgazione storica può essere un antidoto ad una pericolosa deriva antiscientifica e revisionista". In poche ore la petizione aveva raccolto migliaia di adesioni.
Nessuna notizia sul futuro di Rai Sport
Nessuna notizia, invece, sull'altra ipotesi chiusura destinata a far discutere, quella di Rai Sport. Secondo le indiscrezioni delle scorse settimane anche i canali destinati al racconto delle competizioni sportive sarebbe stato al centro di ipotesi di chiusura. La questione sembra essersi tuttavia sgonfiata sul nascere, vista anche l'assenza di comunicazioni a seguito della riunione del CdA di quest'oggi.