67 CONDIVISIONI

Rai, in “Una vita da cantare” Enrico Ruggeri racconta l’età d’oro della musica d’autore italiana

Tra le grandi novità dei palinsesti 2019-20 spicca il programma che segna lo sbarco nella prima serata di Rai1 di Enrico Ruggeri come conduttore. Lungo tre serate in onda da novembre, racconterà la musica cantautorale italiana in un viaggio storico-geografico attraverso i dorati anni 70 e 80 e i luoghi (città paesi, strade, piazze) che ne hanno fatto da sfondo.
A cura di Valeria Morini
67 CONDIVISIONI
Immagine

La presentazione dei palinsesti Rai 2019-20 evidenzia come l'azienda pubblica abbia deciso di offrire grande spazio alla musica nel corso della prossima stagione. Lo dimostra, per esempio, la messa in onda dell'inedito speciale "Una vita da cantare" che sarà affidato a Enrico Ruggeri. Strutturato in tre puntate in onda il sabato sera, rappresenterà il ritorno del cantautore milanese al ruolo da conduttore già ricoperto in programmi come "Il bivio" e "Mistero". Negli anni scorsi lo abbiamo però visto principalmente impegnato a Mediaset, mentre in Rai (se escludiamo l'evento "Musicultura" su Rai3 e "I leggendari" su Rai5) questo è il suo primo vero grande impegno come presentatore.

Una vita da cantare, la scheda

Lo show, in onda dal 16 novembre su Rai2, si pone il compito di esplorare la storia della canzone d’autore italiana, in particolare il ventennio d'oro degli anni '70 e '80. Al massimo della sua creatività, ha raccontato storie partendo dalle strade di tante città, e sono proprio queste ultime le grandi protagoniste del programma: quello di Ruggeri sarà un lungo viaggio attraverso l'Italia, nei luoghi che sono state culla di generazioni diverse di cantautori. Città come Roma, Genova, Milano, Bologna, Napoli, Firenze, ma anche centri più piccoli come Poggio Bustone (che diede i natali a Lucio Battisti) saranno le tappe di un percorso non esattamente cronologico, che sarà "una sorta di geografia melodica e sentimentale", tra aneddoti e memorie. Nelle tre puntate vedremo come ospiti grandi cantautori e giovani volti della realtà musicale contemporanea, con un “inviato speciale” che ci porterà nei luoghi esatti delle canzoni. Da Via Paolo Fabbri 43 di Francesco Guccini al Giulio Cesare, la scuola di Antonello Venditti a Roma, dalla Porta Romana della Milano di Giorgio Gaber al mercato di Forcella cantato da Pino Daniele.

La musica grande protagonista sulla Rai

"Una vita da cantare" sarà soltanto uno dei grandi appuntamenti pensati dalla Rai che vedono al centro la cultura e in particolare la musica. Pensiamo allo show del venerdì sera "Venti anni che siamo italiani", che vedrà al timone l'inedita coppia Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada. In "Ali di libertà" si parlerà invece di opera lirica, con Andrea Bocelli e Serena Rossi, mentre le esibizioni musicali si mescoleranno al tema della beneficenza negli eventi "Una serata di stelle per il bambino Gesù" con Amadeus e "Prodigi" con Flavio Insinna (senza dimenticare "Telethon"). Tutto questo su Rai1, mentre Rai2 proporrà "Carosone: Cient'anne" con Renzo Arbore dedicato a Renato Carosone, ed Ezio Bosso tornerà con la serata evento "Che storia è la musica" su Rai3.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views