26 Dicembre 2014
13:06

Ra1 sfida D’Alessio a Capodanno: Pino Daniele e Albano contro Fedez e Dear Jack

“L’anno che verrà” si rinnova dopo l’addio di Carlo Conti, impegnato con Sanremo. Arriva Insinna alla conduzione con Nino Frassica, mentre il cast è rappresentato da artisti tradizionali e di ultima generazione. Ci sono anche Moreno e Raf, oltre ai concorrenti di “Tale e quale show” a contrastare il capodanno di Canale 5 nel segno di Gigi D’Alessio.
A cura di A. P.

Fino allo scorso anno non c'erano dubbi sul fatto che a conquistarsi i favori del pubblico nella serata di Capodanno sarebbe stata l'ammiraglia Rai, con il format de L'anno che verrà. Carlo Conti un volto sintomo di certezza, ospiti calibrati, format altrettanto studiato per riuscire e piacere al pubblico in attesa della mezzanotte. Ma quest'anno, senza dubbio, ad insidiare la leadership di Rai1 c'è Canale 5, organizzatasi con tutti i crismi del caso per rubare la scena alla diretta Rai post discorso presidenziale. Anzitutto va detto che dopo molti anni, Mediaset sceglie di organizzare una diretta per il capodanno, cosa non da poco. Ma soprattutto, ad incidere ancor di più sul programma è il marchio con il quale il programma è stato segnato: quel Gigi D'Alessio & friendscon sede a Napoli in piazza del Plebiscito, con il quale il cantante napoletano tenta definitivamente di confermare la propria celebrità e il riconoscimento del mondo artistico nei suoi confronti. Tanti saranno i suoi ospiti, anzi gli amici, che saliranno sul palco con lui ……….

Dal canto suo, dopo l'abbandono di Carlo Conti, impegnato con l'organizzazione del suo primo Festival di Sanremo, al timone del programma de L'anno che verrà  arriva un altro volto conosciuto dal pubblico, presente quotidianamente sugli schermi di Rai1 con Affari tuoi, ovvero Flavio Insinna. Dopo le voci dei giorni scorsi, arriva la certezza che sarà lui a condurre la diretta da Courmayeur, dove sarà affiancato da un altro personaggio altrettanto noto, col quale Insinna ha avuto un fortunato sodalizio sul set di Don Matteo, ovvero Nino Frassica. Ma a svolgere una parte sostanziale, in grado di contrastare lo show messo in piedi da D'Alessio a Napoli, sono necessariamente gli ospiti come Pino Daniele, risposta napoletana e Albano, oramai volto ufficiale del sabato sera di Rai1. La lista prosegue con Santa Esmeralda, Ritchie Family e La Bionda, Moreno direttamente da Amici, pronto a prendere parte a Sanremo 2015 così come Raf ed anche un volto storico come Patty Pravo. Non mancheranno i già annunciati concorrenti del fortunato format Tale e Quale Matteo Becucci, Roberta Giarrusso ed Alessandro Greco, così come molti volti usciti da Amici quali Ottavio De Stefano, Verdiana Zangaro,Giada Agasucci, Paolo Macagnino e Vincenzo Capua.

A completare il cast della serata i volti comici no di certo nuovi all'ambito Rai: Emanuela Aureli, Max Paiella e David Pratelli. Insomma, quella tra Rai e Mediaset si annuncia come una guerra più che sentita, dei cui esiti sapremo solo quando, il primo gennaio, si conosceranno gli ascolti. Vincerà la tradizione di Rai1, o il tentativo di Canale 5 con Gigi D'Alessio?

Chi sono i Follya, gli ex Dear Jack ad Amici con Alessio Bernabei e senza Lorenzo Cantarini
Chi sono i Follya, gli ex Dear Jack ad Amici con Alessio Bernabei e senza Lorenzo Cantarini
Gigi D'Alessio star del Capodanno 2015 in diretta tv
Gigi D'Alessio star del Capodanno 2015 in diretta tv
Anticipazioni Amici: arrivano Owen Wilson, Mengoni, Il Volo Fedez e Dear Jack
Anticipazioni Amici: arrivano Owen Wilson, Mengoni, Il Volo Fedez e Dear Jack
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni