video suggerito
video suggerito

“Questo è il mio paese”, Violante Placido protagonista della nuova fiction di Rai 1

Diretta da Michele Soavi, la fiction tratta da una storia vera racconta la vicenda di Anna, una donna sindaco di una cittadina del sud che si batte contro l’illegalità e le ingiustizie. Nel cast di “Questo è il mio paese”, in onda il 9 e il 10 novembre, anche Michele Placido.
A cura di Andrea Parrella
65 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Arriva su Rai Uno un'altra fiction in due puntate che mette al centro dell'attenzione i temi del sud connessi alla legalità. Dopo il successo indiscusso e nettamente al di sopra delle aspettative della vigilia di "Sotto copertura", la fiction dedicata alla cattura di Antonio Iovine, che ha raccolto più di sei milioni di telespettatori davanti al piccolo schermo per tutte e due le puntate, arriva sul primo canale Rai "Questo è il mio paese". Nato dalla sceneggiatura scritta da Sandro Petraglia (reduce dal recente Suburra e sceneggiatore de "la Piovra") e dalla regia di Michele Soavi, che aveva diretto anche la fiction del 2013 ispirata alla storia di Adriano Olivetti, "Questo è il mio paese" andrà in onda il 9 e 10 novembre 2015, proprio su Rai 1.

Il cast

Tratto da una storia vera ha come interprete principale Violante Placido nel ruolo di Anna. Oltre a lei nel cast Ninni Bruschetta, Loredana Cannata, Francesco Montanari, Fausto Maria Sciarappa, Valentina Romani, oltre alla partecipazione di Michele Placido. La fiction, girata nella località pugliese di Vico del Gargano, si basa su una vicenda intensa, tratta di una donna che decide di mettersi in gioco candiandosi a sindaco di un piccolo paese del sud, mettendo al centro della sua azione politica i temi della giustizia e della legalità.

La trama di "Questo è il mio paese"

Anna  è una ricercatrice di economia. Vive a Roma, ha un marito affettuoso e tre figli che le assomigliano ma che costantemente sfidano la sua autorità. Tutta la vita di Anna cambia quando decide di seguire il marito e ritornare nella piccola città nel sud Italia, Calura, dove lui ha trovato un nuovo lavoro e dove Anna ha vissuto la sua adolescenza. Anna lo segue ma dopo qualche tempo decide di lasciarlo per sempre e senza rimpianti. Così dopo una serie di eventi Anna decide di candidarsi come Sindaco e vince. In pochi mesi rivoluzionerà il piccolo paese, portando una ventata di aria fresca in termini di legalità, trasparenza e un inaspettato rilancio dell’economia. Il suo infaticabile lavoro non si fermerà né davanti alle minacce di morte, né davanti false accuse. Anna farà fronte al suo passato, agli amici di un tempo, a un grande amore finito bruscamente e alla misteriosa scomparsa della sua amica, Lucia. Quando tutto sarà sul punto di crollare e la sua famiglia sarà in pericolo, grazie ai suoi concittadini, Anna vincerà la sua battaglia ottenendo il riconoscimento per il suo coraggio e per la costruzione di un nuovo paese.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views