Quasi 10 milioni davanti alla tv per Juve-Real, ma “Una grande famiglia” non molla
Naturalmente, quando lo sport più seguito a livello nazionale presenta una partita di lusso come quella tra Juventus e Real Madrid, a distanza di molti anni da un evento di questa portata per un club italiano, il risultato non può che essere un seguito plebiscitario. Ed infatti i dati d'ascolto raccontano di un risultato impressionante per la semifinale di andata della Champions League, trasmessa da Canale 5, a dimostrazione che gli eventi sportivi di grande rilevanza non smetteranno mai di essere realmente redditizi per la tv: erano circa 10 milioni i telespettatori pronti ad assistere a quella che si è poi rivelata una trionfale vittoria della squadra di Allegri, in attesa del ritorno di settimana prossima. Esattamente 9.663.000 telespettatori, share del 32,84%.
A difendersi, in realtà, c'è anche Rai Uno, che nonostante il risultato strabiliante dell'evento calcistico, dimostra che ieri sera, davanti alla tv, c'era anche chi non ci sarebbe stato in assenza della partita. La quinta puntata di "Una grande famiglia 3" infatti, nono risente eccessivamente del peso della concorrenza e fa registrare ugualmente un dignitosissimo score di 4.869.000 telespettatori, per uno share del 17,84%. Grande la trovata di Italia 1, in terza posizione, che piazza in prima serata il film storico "Grease", con John Travolta, che oltre a diventare un trend sui social durante la serata, registra anche 1.782.000 telespettatori, per uno share del 6,79%.. Dinamica similare si può citare per i telefilm di Rai Due, che non scendono sotto la loro media standard in modo vertiginoso: NCIS Los Angeles ha registrato 1.688.000 telespettatori, share 5,61%. La prima delle due trasmesse di NCIS New Orleans 1.468.000, 5,76%. Subito dopo, su Rete 4, "La strada dei miracoli", che ha registrato un ascolto di 1.284.000 telespettatori, share del 5,86%.
Sono invece 700.000 esatti, per uno share del 2,36 % nell'anteprima, e 2,36%, e nel talk 1.133.000, 4,64% nel talk vero e proprio, i telespettatori che hanno seguito "Ballarò". Il programma di Massimo Giannini conferma l'andatura recente, dopo qualche segno di cedimento mostrato nei mesi scorsi. Al momento si attedono i risultati precisi di "diMartedì", per capire il reale esito della lotta dei talk show.