Quanto è costato Sanremo 2016: tutti i compensi ufficializzati dalla Rai
Sanremo 2016 è stato un grande successo di ascolti della Rai. La seconda edizione di Carlo Conti ha chiuso con una media di telespettatori impressionante, alla pari con i risultati dell'anno scorso ma forse ancor più rilevante proprio in ragione del fatto che si trattasse del secondo anno, nel quale solitamente si avverte un calo di attenzione fisiologico. Non è un caso che la direzione di rete abbia confermato il conduttore alla conduzione anche per il 2017. Innanzitutto la gestione Conti ha aumentato l'utile della Rai: per l'edizione 2015 l'utile finale si attestava sui 6 milioni di euro, mentre nel 2016, stando ai primi numeri forniti da Giancarlo Leone, la Rai guadagna 6,5 milioni di euro, 500.000 euro in più rispetto allo scorso anno. Mezzo milione di euro che sarebbe frutto di un risparmio sui costi di produzione: Leone ha sottolineato come l'edizione 2016 sia costata complessivamente 15,5 mln di euro a fronte del 16 mln spesi lo scorso anno. I ricavi pubblicitari si attesterebbero al momento su 21 mln netti, cui vanno aggiunti circa un milione relativi agli incassi dei biglietti. Si sarebbe quindi arrivati a un saldo positivo di 6,5 mln di euro.
Sono stati resi noti, inoltre, i compensi del Festival di Sanremo 2016, dettaglio sempre capace di captare l'attenzione dell'opinione pubblica, essendo Sanremo una manifestazione dal carattere nazional popolare capace di superare la natura commerciale dell'evento. Carlo Conti, direttore artistico e conduttore, ha percepito 550 mila euro totali, sempre meno di molti suoi predecessori (Bonolis arrivò a percepire 1 milione di euro, la Clerici 800mila). Per Gabriel Garko e Virginia Raffaele una cifra identica, di 42 mila euro ciascuno, mentre 15 mila euro è il compenso di Madalina Ghenea.
Il compenso di Laura Pausini smentito dall'artista
Girano cifre diverse, invece, sul compenso di Laura Pausini per la sua presenza nel corso della prima serata del Festival di Sanremo 2016. Le cifre sono le più disparate, evitiamo di riportarle in quanto assolutamente non confermate e smentite con forza dall'artista attraverso un messaggio del suo staff sulla pagina Facebook ufficiale.
Sarà nostra premura denunciare le persone e le testate che hanno riportato cifre assolutamente inesistenti riguardo il compenso della nostra artista. In Italia va di moda voler diffamare le persone inventando di tutto e di più. Quindi non solo smentiamo categoricamente le cifre (ce ne sono parecchie a seconda delle testate) che leggiamo, ma vi invitiamo a non fidarvi delle testate che le riportano.
Aldo, Giovanni e Giacomo donano l'intero compenso in beneficenza
Aldo, Giovanni e Giacomo sono tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2016 che hanno subito messo in chiaro le cose, prevedendo il solito circolo vizioso di chiacchiere e polemiche sui compensi. Il giorno prima della loro esibizione, che ai più ha deluso, hanno reso noto su Facebook la scelta di devolvere l'intero cachet a quattro associazioni: la cooperativa sociale "La Grande Casa onlus", il centro di aiuto allo studio "Associazione Porto Franco", l'AMMF (Associazione Modenese per le Malattie del fegato" e l'Associazione di Volontariato "In punta di piedi".