25 Ottobre 2013
00:22

Quando Zuzzurro e Gaspare erano “Andy e Norman” a teatro

“Andy e Norman” fu di certo una delle commedie più apprezzate, interpretate dal duo comico. Dapprima fu presentata a teatro e nel 1991 arrivò anche in tv.
A cura di Daniela Seclì

È giunta in tarda serata la notizia della morte di Andrea Cipriano Brambilla, il cui nome d'arte era Zuzzurro. È stato Nino Formicola, che con lui componeva il duo "Zuzzurro e Gaspare", a dare la notizia tramite un tweet:

"Zuzzurro e Gaspare da adesso non ci sono più. Punto"

Ma il duo continuerà ad esistere nei ricordi di tutti gli italiani che hanno assistito alle loro performance. Una delle commedie più apprezzate fu quella di Neil Simon, "Andy e Norman". Dapprima fu presentata in teatro. Era il 1986. Il duo comico raccontava le peripezie di due giornalisti che per racimolare qualcosa scrivevano articoli anche dozzinali e per diverse riviste. Entrambi erano perdutamente innamorati della loro vicina di casa. A partire dal 1991, poi, una riduzione della stessa commedia curata da Zuzzurro e Gaspare, venne proposta su Italia1.

Quando il progetto approdò in tv, i due lo presentarono  in maniera come sempre divertente. Gaspare dichiarò:

"Andy e Norman è una commedia dove noi non saremo Gaspare e Zuzzurro ma due personaggi altrettanto pazzerelloni, ma completamente differenti."

Poi Zuzzurro intervenne fingendosi disperato e disse:

"Vi prego guardatelo, perché se l'indice d'ascolto è basso ci cacciano. Non cambiate canale perché se va giù l'indice d'ascolto ci fanno un mazzo quanto una campana"

E' morto Zuzzurro, lo annuncia Gaspare:
E' morto Zuzzurro, lo annuncia Gaspare: "Zuzzurro e Gaspare non ci sono più, punto"
Zuzzurro e Gaspare nella parodia dello spot Galbusera.
Zuzzurro e Gaspare nella parodia dello spot Galbusera.
Gaspare ricorda Zuzzurro:
Gaspare ricorda Zuzzurro: "Andrea ha affrontato il tumore come un'influenza"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni