14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando in tv c’erano i Cavalieri dello Zodiaco, 25 anni di epiche battaglie

Ricordando “I Cavalieri dello Zodiaco”, la grande saga basata sul manga di Masami Kurumada che oggi, a 25 anni di distanza dalla prima messa in onda, continua ad appassionare i ragazzini di una volta e quelli di oggi.
14 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo degli anime-manga giapponesi è ricco di contenuti di grandissimo prestigio. Considerarli alla stregua di un comune prodotto per "bambini" è sempre stato da sempliciotti e da disonesti. Spesso le opere si rifanno a grandi classici, dalle epiche di Omero fino alla Divina Commedia di Dante e al romanticismo di Foscolo. Non citiamo per caso questi tre autori a parlare de "I Cavalieri dello Zodiaco", la grande saga basata sul manga di Masami Kurumada che oggi, a 25 anni di distanza dalla prima messa in onda, continua ad appassionare i ragazzini di una volta e quelli di oggi.

La storia di Pegasus, Sirio, Crystal, Andromeda e Phoenix, i più forti tra i cavalieri di bronzo, a difesa di Lady Isabel e della Terra dalle forze del Male, è andata avanti per un totale di 114 episodi divisi in tre capitoli: una parte dedicata alla scalata dei cavalieri delle 12 case dei cavalieri d'oro, una parte dedicata al viaggio ad Asgard (saga che nei fumetti non c'è) ed una saga finale dedicata alla lotta contro i cavalieri di Nettuno. Successivamente tra il 2002 e il 2008, è stata prodotta una quarta saga di 31 episodi dedicata alla lotta dei cavalieri contro le forze degli inferi capeggiate da Ade. Dal Giappone, anche in Italia sono state diffuse anche due serie "prequel" da 13 episodi trasmessi dal canale Youtube Yamato Animation, dal titolo "I Cavalieri dello Zodiaco – The Lost Canvas".

Il successo della serie in Italia

In Italia il successo dei Cavalieri dello Zodiaco è stato immediato, trasmessa inizialmente su Odeon Tv poi ritrasmessi su Italia 7, di proprietà delle reti Fininvest. Altre repliche sono partite su Junior Tv mentre nel 2001 la serie va in onda in versione censurata su Italia 1. Negli anni recenti anche Canal Jimmy, K2, Fox Kitds e GXT hanno trasmesso il cartone, ripristinando la versione integrale senza censure.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views