13 Dicembre 2015
23:53

Quando in tv c’era Voltron, il robot formato da cinque leoni

“Voltron” è stato uno degli anime “robot” più amati di sempre. La storia di cinque difensori dello spazio e dei loro cinque leoni robot che formavano il grande e temibile “Voltron” a difesa della minaccia aliena.

È stato uno degli anime "mecha-robot" più amati di sempre, il suo nome ha fatto felice i proprietari dei negozi di giocattoli perché il robot componibile andava a ruba. È "Voltron", il robot che si formava da cinque "mecha" leoni, protagonista di un cartone animato di produzione americana che fondeva due produzioni della Toei Animation, "Golion" e "Armored Fleet Dairugger XV" e che ha fatto il suo esordio nel 1986. La storia era incentrata su cinque terrestri che comandavano cinque robot leoni in grado di assemblarsi un enorme robot chiamato Voltron, a difesa dell'invasione aliena sul pianeta Terra. Nella seconda stagione, il robot si andava a formare dai quindici mezzi di Dairugger.

"Voltron" è stato il risultato di un'operazione editoriale complessa da parte della società americana World Events Production, che per adattare il prodotto giapponese al proprio mercato unendo 52 episodi della serie originale di Golion ad altri 52 della serie "Dairugger XV" più ad altri 20 episodi realizzati dalla Toei appositamente per il mercato occidentale.

La trama di Voltron

Akira, Takashi, Tsuyoshi, Isamu e  Hiroshi sono cinque esploratori spaziali che fanno ritorno sulla Terra, quando scoprono che è in corso una guerra nucleare che ha distrutto il pianeta. In cerca di sopravvissuti vengono catturati da un'astronave aliena del pianeta Garla che è rimasta ad osservare il mondo autodistruggersi e, approfittando di questo, è intenzionata a schiavizzare la civiltà. Scopriranno la forza del robot difensore della galassia, Voltron, al servizio della principessa Fara e del suo consigliere Raydeel. La battaglia contro la minaccia aliena ha così inizio.

Voltron e il film mai nato

"Voltron" sarebbe dovuto diventare un film in live action ma dopo una serie di conferme poi tutto è finito con un nulla di fatto.  Anche prima degli anni Duemila, in molti hanno tentato di portare il robottone al cinema ma tutto è stato cancellato per eccessivi costi di produzione.

A 20 anni dalla serie tv "Hercules": quando la mitologia greca era kitsch (FOTO)
A 20 anni dalla serie tv "Hercules": quando la mitologia greca era kitsch (FOTO)
Quando escono gli ultimi episodi di The Ferragnez, la serie su Prime Video: data d'uscita delle puntate finali
Quando escono gli ultimi episodi di The Ferragnez, la serie su Prime Video: data d'uscita delle puntate finali
Piotta: "Da quando c'è il web, me ne frego della tv"
Piotta: "Da quando c'è il web, me ne frego della tv"
28.840 di FanpageTown2
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni