12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando il personaggio cambia attore, da Lele Martini a Spartacus

“The Show Must Go On”, molto spesso le serie televisive devono andare avanti anche senza i grandi protagonisti che ne hanno fatto parte. Due soluzioni: sostituire il personaggio vecchio con uno nuovo oppure rimpiazzare l’attore. In entrambi i casi, lo choc per i fan è garantito!
12 CONDIVISIONI
"The Show Must Go On", molto spesso le serie televisive devono andare avanti anche senza i grandi protagonisti che ne hanno fatto parte. Due soluzioni: sostituire il personaggio vecchio con uno nuovo oppure rimpiazzare l'attore. In entrambi i casi, lo choc per i fan è garantito!

The Show must Go On ovvero quando il carrozzone deve andare avanti anche senza l'attore. La televisione, e anche il cinema, offrono più di uno spunto in questo senso. Molto spesso un attore di una serie prende altri impegni lavorativi, oppure non accetta nuove condizioni economiche o semplicemente ha stancato gli spettatori. Accade così che una serie possa andare avanti, senza la presenza dello storico protagonista, intervendo con una cesoia ad un taglio che, nella maggior parte dei casi, sciocca i fedelissimi appassionati della storia. E allora i casi sono due: si cambia attore, ma non si cambia personaggio, facendo piombare lo spettatore in una crisi di rigetto senza precedenti, rischiando l'effetto Beautiful (Thorne, Rick e Bridget ne sono un ottimo esempio, ma lo vedremo più avanti). Oppure si cambia semplicemente il protagonista, innescando nel fan della serie una vera e propria depressione da abbandono.

Un Medico in Famiglia

Immagine

L'ultimo esempio rilevante da un punto di vista mediatico è la scelta optata per la nona stagione di Un medico in famiglianon ci sarà Lele Martini, interpretato da Giulio Scarpati, ma spunta fuori il personaggio di Lorenzo Martini (Flavio Parenti), un nipote di Nonno Libero pronto a raccogliere le redini della famiglia.

Tutti pazzi per amore

Immagine

Laura del Fiore, protagonista femminile della serie cult Tutti pazzi per amore, ha cambiato volto dopo la prima stagione. Da Stefania Rocca ad Antonia Liskova, il risultato non è cambiato. La simpatia del personaggio è rimasta intatta e, dopo tre stagioni, attualmente è in fase di produzione la quarta.

Il Commissario Montalbano

Immagine

Livia Burlando, la moglie del Commissario Montalbano, è stata interpretata per otto stagioni dall'attrice tedesca Katarina Bohm. Da quest'anno, in occasione della nona stagione, il personaggio è stato interpretato da Lina Perned.

Spartacus

Immagine

Il caso Spartacus è tristemente noto. Andy Whitfield, lanciatissimo attore protagonista della prima serie cult Spartacus, muore per un Linfoma non Hodgkin a soli 39 anni. La produzione della StarZ non ha però voluto rinunciare ai sequel della serie. Liam McIntyre ha raccolto la pesante eredità, ma non è stato più lo stesso. Gli ascolti sono in calo e con questa terza stagione, ci sarà anche la fine della serie.

Beautiful (Rick Forrester)

Immagine

Rick Forrester di Beautiful nel corso degli anni non è stato interpretato dallo stesso attore, come magari accade nella soap più longeva d'Italia, Un posto al Sole. Ecco la sua evoluzione nel corso degli anni, con tre diversi volti: il giovane Justin Torkildsen, Kyle Lowder e l'attuale sex symbol Jacob Young.

Beautiful (Thorne Forrester)

Immagine

Il personaggio di Thorne Forrester, come Rick, ha subito tre variazioni. In principio fu Clayton Norcross ad interpretare il personaggio del biondino dei Forrester nel periodo '87/'89, poi ha preso il suo posto Jeff Trachta nelle stagioni '89/'96. Dal 1996 a tutt'oggi, c'è Winsor Harmon.

Tutto in famiglia

Immagine

La popolare serie andata in onda su Italia 1, nella fascia serale tra il 2004 e il 2007, ha avuto un cambio nel personaggio di Claire, la giovane figlia di Michael e Janet. Nella prima stagione fu una giovane Jazz Raycole a prestarne volto e voce, poi sostituita da Jennifer Freeman per le restanti quattro stagioni.

The Following

Immagine

Chi ha seguito l'avvincente The Following su Sky e Mediaset Premium non ha potuto fare a meno di notare un cambio della guardia improvviso. Mentre prima c'era l'agente Mason a cercare di guidare il reintegro nell'Fbi di Ryan Hardy, interpretato da Jeananne Gooseen, già dalla seconda puntata il suo personaggio è stato sostituito da Debra Parker, interpretato da Anne Parisse. L'attrice ha abbandonato il set, dopo aver girato il pilot, così gli sceneggiatori hanno riscritto un nuovo personaggio.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views