13 Giugno 2015
13:52

Quando Alessandra Mastronardi incontrò Micol Fontana: “Pura soddisfazione”

È morta Micol Fontana, l’ultima delle storiche sarte dell’omonimo Atelier, vanto italiano in tutto il mondo. Sul piccolo schermo la interpretò Alessandra Mastronardi, che ebbe la possibilità di trascorrere con lei un lungo periodo di formazione per acquisire la magia delle loro creazioni.
A cura di Eleonora D'Amore

ù

La morte di Micol Fontana ha sconvolto il mondo della moda italiano. La nota stilista, che con le altre due sorelle Zoe e Giovanna fondò l'Atelier omonimo, vanto italiano nel campo dello stile degli anni 50, è deceduta a Roma alla veneranda età di 102 anni. Sul piccolo schermo ad interpretarla nella fiction Atelier Fontana – Le sorelle della moda fu Alessandra Mastronardi, celebre volto de I Cesaroni. L'attrice ha trascorso un lungo periodo di formazione con Micol Fontana per calarsi meglio nei panni del personaggio e respirare la magia delle loro creazioni, custodita ancora nella Fondazione romana fondata nel 1994.

Alessandra Mastronardi incontrò Micol Fontana per uno speciale di Tv Sorrisi e Canzoni ed espresse con parole toccanti le sensazioni provate sul set: "Nella fiction insieme con Anna Valle e Federica De Cola, che interpretano le altre due sorelle, non abbiamo mai avuto la possibilità di indossare questi capolavori: i nostri personaggi li dovevano confezionare. […] La loro è stata un’esperienza unica e irripetibile e io ho avuto la fortuna di riviverla per la tv. Per me che amo il vintage, tanto che mia sorella mi apostrofa come “antica”, aggirarmi per questi corridoi è pura soddisfazione. Adoro questo stile raffinato, prezioso e glamour, che oggi purtroppo non esiste più. Frequentando la signora Micol ho affinato il mio gusto e soprattutto ho seguito il suo consiglio: studiare l’inglese. Era importante allora e lo è ancor di più oggi".

La fiction riscosse un enorme successo di pubblico e di critica, ed inoltre contribuì a ricordare la storia delle sorelle Fontana a tutti coloro che avevano avuto la sfortuna di non aver ancora conosciuto la genesi di una delle case di moda più apprezzate nel mondo della moda degli anni '50. Casa di moda che ha vestito dive di Hollywood come Gina Lollobrigida, Liz Taylor, Audrey Hepburn, Barbara Stanwyck, Grace Kelly, Jacqueline Lee Bouvier Kennedy Onassis, Joan Collins, Ursula Andress, Soraya e Ava Gardner.

Grandi assenti ai funerali di Micol Fontana. I parenti:
Grandi assenti ai funerali di Micol Fontana. I parenti: "Vergognosa anche l'assenza del Comune"
9.147 di Simona Berterame
Alessandra Mastronardi in crisi con Liam McMahon:
Alessandra Mastronardi in crisi con Liam McMahon: "Siamo in pausa, vedremo"
Alessandra Mastronardi beccata di nuovo a Roma con il suo Gianpaolo, gli scatti al calar del sole
Alessandra Mastronardi beccata di nuovo a Roma con il suo Gianpaolo, gli scatti al calar del sole
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni