Non abbiamo fatto in tempo a mettere via le magliette in cotone a mezza manica, che è già tempo di Natale. Soprattutto in televisione, dove gli spot dedicati alle festività sono tra i primi segnali con cui il Natale si manifesta a noi. Come ogni anno le principali reti generaliste Rai e Mediaset hanno annunciato con largo anticipo i palinsesti delle festività (definiti in gergo tecnico "strenne") così da fare spazio alla programmazione Tv speciale di Natale. ù

Palinsesti Rai di Natale e Capodanno

I palinsesti Rai subiranno importanti variazioni nel periodo natalizio, con la messa in onda di molti film, ma anche largo spazio a serate speciali, eventi particolari per le festività e appuntamenti tradizionali per la fine dell'anno e l'Epifania. Le feste saranno nel segno di Mara Venier, Roberto Bolle il primo dell'anno e il trio Panariello – Conti – Pieraccioni il 2 gennaio.

Il Natale di Rai 1

Dopo il finale della fiction Pezzi Unici il 22 dicembre, alla domenica in onda solo film fino al 5 gennaio. Il lunedì vede Vanessa Incontrada nella fiction Angela fino al 23 dicembre, poi un cartone Disney il 30 dicembre e lo speciale de I Soliti Ignoti – Lotteria Italia con Amadeus il 6 gennaio. Al giovedì è previsto Disney del 26 dicembre, mentre il venerdì, dal 20 dicembre, parte La Porta dei Sogni, nuovo programma con Mara Venier. Al sabato, da gennaio, riprende invece l'avventura di Alberto Angela e del suo Meraviglie.

I concerti di Natale di Rai 1

Tanti gli eventi tradizionali che Rai1 proporrà anche quest'anno nel periodo natalizio. A cominciare dalla Messa di Natale della sera della vigilia, il Concerto di Natale dall’Antoniano, il Concerto di Natale da Assisi (25 dicembre) e il Concerto dell’Epifania (6 gennaio) il 31 dicembre.

L'Anno che Verrà e Roberto Bolle il 1 gennaio

Anche la fine del 2019 e l'inizio del 2020 saranno segnati da appuntamenti tradizionali per Rai1. A partire dall'immancabile serata de L'Anno che Verrà con Amadeus del 31 dicembre, al classico Concerto di Capodanno dal teatro La Fenice di Venezia nella mattina del 1 gennaio. La sera stessa, si ripete per il terzo anno consecutivo l'appuntamento con Roberto Bolle, in prima serata su Rai1.

La finale di Supercoppa Italiana il 22 dicembre

Domenica 22 dicembre, inoltre, la fascia preserale abitualmente occupata da L’Eredità, il quiz condotto da Flavio Insinna, sarà invece all’insegna del calcio; alle 17.45 (ora italiana) si giocherà a Riyadh, in Arabia Saudita, la finale di Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio.

La programmazione di Rai2 per le festività

I palinsesti natalizi di Rai2 daranno largo spazio a film di genere in prima serata, dove le principali produzioni di rete lasceranno spazio a programmazioni speciali. Fabio Fazio con Che Tempo Che Fa andrà avanti fino a domenica 22 dicembre, mentre domenica 29 dicembre ci sarà spazio per Il Campionato fa 90 , speciale per celebrare i 90 anni della Serie A di calcio e il 5 gennaio a un film. Nelle serate di venerdì e sabato, la rete proporrà un film il 27 dicembre, la replica di The Good Doctor il 28 e le repliche di 9-1-1 il 3 e 4 gennaio. Da segnalare in daytime l’appuntamento tradizionale del pomeriggio del primo gennaio con il Concerto di Capodanno dall'Opera di Vienna.

Il Natale di Rai2 con Vincenzo Salemme

La sera di Natale, mercoledì 25 dicembre, sarà occupata dallo show teatrale di Vincenzo Salemme, realizzato in diretta dagli studi Rai di Napoli. Per “Salemme, il bello… della diretta!”, andrà in onda la commedia "Una festa esagerata".

Il Natale di Rai3

Tra i principali appuntamenti del Natale di Rai c'è sicuramente la serata evento dal titolo Che Storia è il Natale con Ezio Bosso, prevista per domenica 22 dicembre. La domenica successiva, il 29, la prima tv della miniserie I Miserabili. Al lunedì ci sarà Report fino al 23 dicembre, poi si proseguirà con la seconda puntata de I Miserabili e Indovina Chi Viene a Cena con Sabrina Giannini. Dal 6 gennaio torna PresaDiretta con Riccardo Iacona dal 6 gennaio. Il martedì spazio a un classico di Rai3, ovvero l'appuntamento con il Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, giunto alla 43° edizione. Dal 4 gennaio al sabato sera ci sarà Matilda D’Errico con Io Scrivo.

Palinsesti Mediaset di Natale e Capodanno

Anche i principali programmi di prima serata di Mediaset si prendono qualche settimana di riposo nel periodo di Natale. La programmazione speciale delle reti del biscione vede quindi spuntare una cospicua quantità di film, di cui la maggior parte di genere, dedicati esplicitamente al Natale, al posto dei principali programmi prodotti dalle reti Mediaset.

Il Natale di Canale 5

Su Canale 5 torna New Amsterdam con la seconda stagione, a partire dal 7 dicembre. Dal 16 dicembre va temporaneamente in vacanza Live – non è la d'Urso che riprende dopo la pausa natalizia, sostituito da diversi film nei lunedì di fine dicembre e inizio gennaio. In prima serata martedì 17 dicembre arriva Viaggio nella grande bellezza, approfondimento culturale sulle bellezze del Vaticano condotto da Cesare Bocci. Dal 18 novembre al via nel preserale il nuovo game di Gerry Scotti Conto alla Rovescia, che dal 6 gennaio lascerà spazio alla nuova stagione di Avanti un Altro di Paolo Bonolis.

Concerto di Natale del 24 dicembre su Canale 5

Il Concerto di Natale in Vaticano, appuntamento fisso di Canale 5 da diversi anni, andrà come sempre in onda la sera del 24 dicembre, con un programma ricco di artisti che si alterneranno sul palco proponendo classici della tradizione natalizia. Alla conduzione, Federica Panicucci.

Il 31 dicembre Capodanno in musica su Canale 5

Anche quest'anno, inoltre, la sera del 31 dicembre la rete ammiraglia Mediaset proporrà Capodanno in Musica, il concerto della notte di San Silvestro, condotto da Federica Panicucci.

Le feste di Italia 1

La programmazione natalizia di Italia 1 prevede, come sempre, un'ampia offerta di film spalmati su tutto il periodo. La rete Mediaset propone da tempo immemore una serie di film legati alla rete nell'immaginario collettivo, da "Mamma ho perso l'aereo" a "Una Poltrona per Due", che andrà come sempre in onda la sera del 24 dicembre. A fine dicembre e inizio gennaio, sia la puntata del martedì che quella della domenica de Le Iene lasceranno il posto a film in prima serata.

Il 25 dicembre lo spettacolo di Paolo Ruffini su Italia 1

Stesso discorso per tutte le altre sere della settimana, tranne per quel che riguarda la sera di Natale (25 dicembre), dove è programmata la messa in onda di Up & Down, lo spettacolo teatrale con Paolo Ruffini e gli attori della compagnia Mayor Von Frinzius.

Il Natale di Rete 4

Mentre Mario Giordano con Fuori dal Coro tornerà nel preserale di Rete 4 dopo l'esperienza in prima serata, la programmazione della rete per il periodo natalizio vede l'interruzione temporanea di tutte le principali trasmissioni di prima serata. Nei lunedì di fine ed inizio anno, spazio ai film durante la pausa di Quarta Repubblica. Al martedì una serie di film sostituirà Una Vita. La serata di mercoledì invasa da Piero Chiambretti con la nuova stagione di CR4 – La Repubblica delle Donne dal 27 novembre), vedrà il programma lasciare spazio ai film in occasione di Natale e Capodanno. Film e speciali anche al giovedì al posto di Dritto e Rovescio, che continuerà fino al 5 dicembre e riprenderà il 9 gennaio. Spazio ai film durante la pausa di Quarto Grado, la cui ultima puntata del 2019 sarà il 20 dicembre e la prima del 2020 il 10 gennaio.