Programma Festival di Sanremo 2011: la scaletta della seconda serata
La prima serata del Festival di Sanremo 2011 è stata un grande successo di pubblico: erano oltre 12 milioni i telespettatori incollati allo schermo per assistere non solo alla kermesse canora ma a questo grande evento di cultura nazional popolare italiano.
A dimostrazione del carattere familiare del Festival possiamo citare l'apertura affidata ad Antonella Clerici e sua figlia Maelle, un momento intimo ma leggermente noioso che ha dato il via a questa 61esima edizione di Sanremo.
Dopo l'esibizione di tutti i cantanti arriva il primo verdetto amaro che tra i quattordici cantanti in gara vede l'eliminazione di Anna Oxa ed Anna Tatangelo. L'eliminazione è provvisoria infatti le due cantanti potranno sperare nel ballottaggio di giovedì sera che le vedrà scontrarsi con gli altri due eliminati di stasera.
Questa sera quindi canteranno i 12 big ancora in gara che cercheranno di salvarsi dall'ennesima eliminazione per accedere direttamente alla quarta serata.
Ma entreranno in gara anche quattro degli otti cantanti di Sanremo Giovani, giudicati da un sistema di votazione misto: giuria tecnica (cioè l'orchestra) con peso percentuale del 50% e dal televoto con peso percentuale del 50%. I due più votati accederanno alla finale.
Quale sarà l'ordine di esibizione dei cantanti questa sera?
La prima a cantare sarà l'ultima vincitrice di X Factor, Nathalie, con "Vivo sospesa" e poi torna sul palco in un orario migliore Al Bano che canta "Amanda è libera".
Poi arriveranno i giovanissimi Modà con Emma Marrone e il brano "Arriverà" e Patty Pravo canta "Il vento e le rose".
Torna in gara anche Tricarico con "3 colori". Altra coppia sul palco è quella composta da Luca Madonia e Franco Battiato che canteranno "L'alieno".
Giunge Max Pezzali che canta "Il mio secondo tempo" e poi la band dei La Crus con "Io confesso".
Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario canteranno "Fino in fondo" e poi Van De Sfross "Yanez".
Ascolteremo poi Roberto Vecchioni con "Chiamami ancora amore".
L'ultimo ad esibirsi è Giusy Ferreri che ieri ha avuto l'onere e l'onore di aprire il Festival con la sua "Il mare immenso".
Sul versante ospiti, stasera ci sarà la cantante Eliza Doolittle che canterà il brano “Skinny Genes” e poi il bravo e affascinante attore Andy Garcia.