Rai Due ricorda Fabrizio De Andrè a 20 anni dalla scomparsa con la messa in onda della fiction Principe Libero, in onda il 12 gennaio 2019. Già trasmessa su Rai1 in due puntate, la fiction sarà trasmessa sulla seconda rete Rai sotto forma di film, in un unico appuntamento. La pellicola andrà in onda alle 21.20. Con la regia di  Luca Facchini, ripercorre carriera e vita privata del cantautore. A interpretare De Andrè sarà Luca Marinelli. Nel cast Valentina Bellè, Elena Radonicich e la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini.

La trama di Fabrizio De Andrè – Principe libero

Scritto da Giordano Meacci e Francesca Serafini e prodotto da Rai Fiction e Bibi Film TV, Fabrizio De André – Principe Libero racconta 40 anni di vita e carriera di uno tra i più grandi poeti che la musica italiana ricordi. Nel descrivere la fiction, gli sceneggiatori dichiarano di non avere avuto intenti documentaristici: “La fiction nasce dalla volontà di dedicare a Fabrizio la nostra canzone, naturalmente eseguita sulla falsariga della sua biografia che grazie a Dori Ghezzi abbiamo potuto approfondire e scandagliare ben oltre la narrazione pubblica di questa icona del secondo Novecento. Abbiamo cercato, così, un Fabrizio tutto nostro, vicino a quello realmente esistito e che avevamo avuto la fortuna di incontrare. Si è trattato in sostanza di un racconto ‘inventato dal vero'; e trasformato poi, in fase produttiva, in un universo fittizio in cui Fabrizio ha la voce di Luca Marinelli e Dori gli occhi scuri di Valentina Bellè”.

Il cast della fiction

A prestare il volto a Fabrizio De Andrè è stato uno straordinario Luca Marinelli, affiancato dall’attrice Valentina Bellè, nel ruolo di Dori Ghezzi che fu compagna e moglie dell’artista per 25 anni. Elena Radonicich sarà Puny, prima moglie del cantautore, madre del figlio Cristiano. Davide Iacopini sarà Mauro, fratello di De Andrè. Gianluca Gobbi presterà il volto a Paolo Villaggio, Lorenzo Gioielli sarà Carlo Ghezzi e Orietta Notari sarà Fernanda Pivano, traduttrice, scrittrice e giornalista che fu grande amica di De Andrè. Il grande Ennio Fantastichini, invece, vestirà i panni di Giuseppe De Andrè, padre di Fabrizio, mentre Matteo Martari sarà Luigi Tenco e Tommaso Ragno vestirà i panni del poeta e paroliere Riccardo Mannerini.