Premio Tv 2014 – 54° Premio Regia Televisiva: ecco chi sono i vincitori
In questi minuti viene trasmesso su Rai 1 il "Premio Tv 2014 – 54° Premio Regia Televisiva", manifestazione nata nel 1961 da un'idea di Daniele Piombi, e quest'anno condotto da Fabrizio Frizzi. Tra gli ospiti spiccano Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Ilary Blasi, Ezio Greggio, Milly Carlucci, Milena Gabanelli, Carlo Conti e Paolo Bonolis (in diretta da Londra, il premio infatti è stato ritirato dall'alieno). A contendersi la vittoria finale sono arrivati 6 personaggi, 3 fiction, 20 programmi e 3 TG, secondo la valutazione di oltre 100 testate giornalistiche e poi dell'Accademia del Premio Tv. Grande novità di questa edizione è l'introduzione del riconoscimento come Miglior Programma Web che è stato attribuito a Fiorello per la sua originale e divertente Edicola Fiore mentre il Premio per l'Evento straordinario tv dell'anno è andato a Gianni Morandi per il concerto-evento all'Arena di Verona dello scorso ottobre.
I programmi d'intrattenimento e talk show di informazione – Questi sono quelli scelti dai giornalisti italiani e dall'Accademia del Premio Tv: Affari Tuoi, Avanti un altro, Ballando con le stelle, Le Iene Show, L'Eredità, Report, Sogno e son desto, Striscia la notizia, Tale e quale show e The voice of Italy. 7 programmi della Rai contro 3 del gruppo Mediaset che è stato difeso egregiamente dal preserale condotto da Paolo Bonolis, che presto potrebbe essere sostituito da Gerry Scotti, e poi dai due grandi successi Striscia la notizia, che da quest'anno ha visto protagonisti veline e velini insieme, e da Le Iene Show ideato da Davide Parenti.
I migliori personaggi tv, fiction e tg – Carlo Conti è stato il "vincitore tra i vincitori" avendo avuto non solo un riconoscimento per Tale e quale show e L'Eredità, ma è stato votato anche come Miglior Personaggio Televisivo Maschile mentre quello femminile, per il secondo anno consecutivo, è andato all'imprevedibile Luciana Littizzetto, star del Festival di Sanremo 2014. A spuntarla su Un Matrimonio e Una Grande Famiglia 2, poi, è stata la fiction campione di ascolti Don Matteo 9 mentre è stato SkyTg24 a conquistare il premio come Miglior Tg. La Migliore trasmissione televisiva dell'anno, scelta dal popolo sovrano, è stata Affari tuoi.