9 Marzo 2014
23:11

Premio Tv 2014 – 54° Premio Regia Televisiva: ecco chi sono i vincitori

Carlo Conti e Luciana Littizzetto sono i due migliori personaggi televisivi; la migliore fiction è “Don Matteo 9”. A conquistare il premio come Miglior Tg è SkyTg24.
A cura di Fabio Giuffrida

In questi minuti viene trasmesso su Rai 1 il "Premio Tv 2014 – 54° Premio Regia Televisiva", manifestazione nata nel 1961 da un'idea di Daniele Piombi, e quest'anno condotto da Fabrizio Frizzi. Tra gli ospiti spiccano Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Ilary Blasi, Ezio Greggio, Milly Carlucci, Milena Gabanelli, Carlo Conti e Paolo Bonolis (in diretta da Londra, il premio infatti è stato ritirato dall'alieno). A contendersi la vittoria finale sono arrivati 6 personaggi, 3 fiction, 20 programmi e 3 TG, secondo la valutazione di oltre 100 testate giornalistiche e poi dell'Accademia del Premio Tv. Grande novità di questa edizione è l'introduzione del riconoscimento come Miglior Programma Web che è stato attribuito a Fiorello per la sua originale e divertente Edicola Fiore mentre il Premio per l'Evento straordinario tv dell'anno è andato a Gianni Morandi per il concerto-evento all'Arena di Verona dello scorso ottobre. 

I programmi d'intrattenimento e talk show di informazione – Questi sono quelli scelti dai giornalisti italiani e dall'Accademia del Premio Tv: Affari Tuoi, Avanti un altro, Ballando con le stelle, Le Iene Show, L'Eredità, Report, Sogno e son desto, Striscia la notizia, Tale e quale show e The voice of Italy. 7 programmi della Rai contro 3 del gruppo Mediaset che è stato difeso egregiamente dal preserale condotto da Paolo Bonolis, che presto potrebbe essere sostituito da Gerry Scotti, e poi dai due grandi successi Striscia la notizia, che da quest'anno ha visto protagonisti veline e velini insieme, e da Le Iene Show ideato da Davide Parenti.

I migliori personaggi tv, fiction e tg – Carlo Conti è stato il "vincitore tra i vincitori" avendo avuto non solo un riconoscimento per Tale e quale show e L'Eredità, ma è stato votato anche come Miglior Personaggio Televisivo Maschile mentre quello femminile, per il secondo anno consecutivo, è andato all'imprevedibile Luciana Littizzetto, star del Festival di Sanremo 2014. A spuntarla su Un Matrimonio e Una Grande Famiglia 2, poi, è stata la fiction campione di ascolti Don Matteo 9 mentre è stato SkyTg24 a conquistare il premio come Miglior Tg. La Migliore trasmissione televisiva dell'anno, scelta dal popolo sovrano, è stata Affari tuoi.

Oscar 2014, la lista completa dei vincitori
Oscar 2014, la lista completa dei vincitori
Luca Abete vince il Premio Legalità 2014
Luca Abete vince il Premio Legalità 2014
Luca Abete ritira il Premio Legalità 2014 con una t-shirt contro Totò Riina
Luca Abete ritira il Premio Legalità 2014 con una t-shirt contro Totò Riina
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni