video suggerito
video suggerito

“Portatemi la testa di Maradona”, quando la FIFA “incastrò” Diego: la docuserie di History

Dal 28 maggio al 10 giugno History parlerà una sola lingua: quella del pallone. In occasione dei mondiali di Russia, il canale 407 di Sky proporrà History of Football: una maratona di due settimane dedicate interamente alla storia del calcio. Ecco una clip esclusiva tratta dall’episodio dedicato alla seconda squalifica di Diego Armando Maradona a Usa ’94.
73 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Diego Armando Maradona si presentò ai Mondiali di USA '94 in condizione psicofisiche eccezionali. Veniva da una stagione non ai suoi soliti livelli con il Siviglia, ma riuscendo a dimostrare di essersi pienamente ristabilito dopo la squalifica di due anni per cocaina dopo i test anti-doping di Bari-Napoli. L'argentino, però, aveva un nemico potentissimo ed era la stessa FIFA. Il suo errore fu questo: in una intervista rilasciata poco prima dell'inizio del torneo, criticava apertamente Blatter e Havelange perché li facevano giocare a mezzogiorno con l'80-90% di umidità per ragioni televisive. Per la prima volta nella storia dello sport, dopo quel sorprendente 4-0 inferto alla Grecia che lo vide anche tornare al gol, alla fine della seconda partita fu letteralmente prelevato dal campo da una infermiera per delle analisi straordinarie. Quell'uscita dal campo, mano nella mano con l'infermiera, segna indiscutibilmente uno dei momenti più importanti della storia dei Mondiali: fu trovato positivo all'efedrina, una sostanza stimolante proibita dalla FIFA. Quell'uscita di scena fu la fine sportiva di Diego Armando Maradona, anche se riprese a giocare qualche anno dopo nel suo Boca Juniors.

La struttura di History of Football

"Portatemi la testa di Maradona", di cui abbiamo una clip in esclusiva su Fanpage.it, è uno degli episodi proposti da "History of Football", una maratona di due settimane dedicate interamente alla storia del calcio raccontando gli eventi della massima competizione calcistica internazionale. Trasmesso dal 28 maggio al 10 giugno in oltre 160 paesi, History of Football è un evento internazionale che coinvolge tantissimi campioni con interviste e approfondimenti: Manuel Neuer, Paul Breitner, Philipp Lahm, Ryan Giggs, Rivelino, Lothar Matthäus, Christian Karembeu, David Villa, Gary Lineker, Mario Kempes. E, soprattutto, Edson Arantes do Nascimento, detto anche Pelé. Anche Gianluca Vialli, ex calciatore di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea, attualmente commentatore di Sky Sport, realizzerà per il pubblico italiano una serie di brevi pillole in cui racconterà aneddoti e curiosità legate al mondiale.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views