Pippo Baudo: “I miei Sanremo facevano il 70%, la canzone di Gabbani durerà tre mesi”
Pippo Baudo ricorda in un’intervista rilasciata al Corriere della sera le sue fastose edizioni del Festival di Sanremo. Il conduttore, che oggi è tornato in Rai con la sua Domenica In, è uno dei pochi a non essersi lasciato trasportare dal tormentone del momento, “Occidentali’s Karma”. La canzone di Francesco Gabbani vincitrice del Festival di Sanremo 2017 è la più ascoltata del momento, ma Baudo si dice certo che sia destinata ad avere vita breve:
Facevo uno share del 70%. Venivano Madonna, Springsteen, Whitney Houston, Beyoncè, Sting, Elton John, Britney Spears… E poi stavolta ha vinto una canzone che durerà tre mesi, non di più. Non dovevano trattare così Gigi D’Alessio e Al Bano.
Baudo si accoda alla polemica portata avanti di Gigi D’Alessio, senza dimenticare che, in tempi non sospetti, fu proprio lui a scoprire e lanciare Carrisi quando era ancora uno sconosciuto. Il tono polemico si spegne subito quando il presentatore, recentemente costretto a rinunciare al suo speciale su Sanremo da una bronchite, ricorda un episodio del passato. Insieme a Renzo Arbore, fu cacciato da Padre Pio che lo allontanò in malo modo:
Padre Pio ci trattò malissimo. Renzo chiese se nella vita avrebbe dovuto fare l’artista o l’avvocato. Rispose: "Facisse cchi vvole!". Poi puntò il dito contro di me e domandò: "Vuie state accà pe' fede o pe' curiosità?". Fui sincero: "Per curiosità". Mi indicò la porta: "Iatevenne!".
“Barbara D’Urso era la mia valletta, con diritto di poche parole”
L’ultimo affondo è per Barbara D’Urso, sua diretta competitor nella domenica televisiva. Baudo ricorda che la D’Urso cominciò insieme a lui la scalata in tv che oggi l’ha portata a essere collega del Pippo nazionale e conduttrice di una trasmissione equivalente per tipologia e orario di messa in onda: “È stata mia valletta a Domenica In, con diritto di poche parole. Ora si sta prendendo gli arretrati”.