20 Febbraio 2017
18:17

Pippo Baudo: “I miei Sanremo facevano il 70%, la canzone di Gabbani durerà tre mesi”

Pippo Baudo è uno dei pochi a non essersi lasciato trasportare da “Occidentali’s Karma”, canzone di Francesco Gabbani vincitrice di Sanremo 2017: “Durerà tre mesi”.
A cura di Stefania Rocco

Pippo Baudo ricorda in un’intervista rilasciata al Corriere della sera le sue fastose edizioni del Festival di Sanremo. Il conduttore, che oggi è tornato in Rai con la sua Domenica In, è uno dei pochi a non essersi lasciato trasportare dal tormentone del momento, “Occidentali’s Karma”. La canzone di Francesco Gabbani vincitrice del Festival di Sanremo 2017 è la più ascoltata del momento, ma Baudo si dice certo che sia destinata ad avere vita breve:

Facevo uno share del 70%. Venivano Madonna, Springsteen, Whitney Houston, Beyoncè, Sting, Elton John, Britney Spears… E poi stavolta ha vinto una canzone che durerà tre mesi, non di più. Non dovevano trattare così Gigi D’Alessio e Al Bano.

Baudo si accoda alla polemica portata avanti di Gigi D’Alessio, senza dimenticare che, in tempi non sospetti, fu proprio lui a scoprire e lanciare Carrisi quando era ancora uno sconosciuto. Il tono polemico si spegne subito quando il presentatore, recentemente costretto a rinunciare al suo speciale su Sanremo da una bronchite, ricorda un episodio del passato. Insieme a Renzo Arbore, fu cacciato da Padre Pio che lo allontanò in malo modo:

Padre Pio ci trattò malissimo. Renzo chiese se nella vita avrebbe dovuto fare l’artista o l’avvocato. Rispose: "Facisse cchi vvole!". Poi puntò il dito contro di me e domandò: "Vuie state accà pe' fede o pe' curiosità?". Fui sincero: "Per curiosità". Mi indicò la porta: "Iatevenne!".

“Barbara D’Urso era la mia valletta, con diritto di poche parole”

L’ultimo affondo è per Barbara D’Urso, sua diretta competitor nella domenica televisiva. Baudo ricorda che la D’Urso cominciò insieme a lui la scalata in tv che oggi l’ha portata a essere collega del Pippo nazionale e conduttrice di una trasmissione equivalente per tipologia e orario di messa in onda: “È stata mia valletta a Domenica In, con diritto di poche parole. Ora si sta prendendo gli arretrati”.

"Pippo Baudo ha la bronchite", lo speciale di Sanremo 2017 inserito ne L'Arena di Giletti
Ornella Vanoni arrabbiata con Pippo Baudo, che si scusa:
Ornella Vanoni arrabbiata con Pippo Baudo, che si scusa: "Colpa nostra"
Pippo Baudo:
Pippo Baudo: "Con l'amore ho chiuso, mi ha lasciato molte cicatrici"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni