L'arrivo di Pio e Amedeo mette sotto sopra la finale di Amici di Maria De Filippi e rischia di causare un incidente istituzionale che toccherà mettere a posto nel dietro le quinte. Non sembrerebbe un mistero il fatto che tra Heather Parisi e Simona Ventura non ci sia stata simpatia, tantissime le indiscrezioni circa il fatto che le due superstar non si sono mai prese davvero e il duo pugliese ci ha giocato da subito.

Le parole di Pio e Amedeo

Pio e Amedeo inscenano una gag in stile "Emigratis", passando con il cestino tra i superospiti del pubblico per "spillare" un'offerta. Quando passano da Simona Ventura e da Heather Parisi, i due le mettono in imbarazzo:

Dai, su, per la finale fate finalmente la pace perché sembra brutto.

La battuta su Lorella Cuccarini

Heather Parisi non sembra felice, mentre Simona Ventura si dice disponibile: "Ci alziamo, facciamo pace e mettiamo un deca a testa". Heather Parisi resta sulle sue posizioni, mentre Pio e Amedeo stuzzicano ancora e invitano Maria De Filippi a chiamare Lorella Cuccarini al suo posto per il prossimo anno: "Ma non la chiamare più, chiama Lorella Cuccarini l'anno prossimo che tanto non se ne accorge nessuno". 

Lo show di Pio e Amedeo

Il duo pugliese ha stravolto per quasi dieci minuti la scaletta di Amici di Maria De Filippi. I due sono arrivati in studio con delle bottiglie d'acqua: "Ti prego, benedicile così torniamo a casa come se fossimo andati a Medjugorie". Un paio di battute su Gianni Sperti e le sue extension, poi accennano timidamente a un po' di satira dopo l'accoglienza degli immigrati sulle nostre coste e il "no" del ministro Salvini. Un paio di battute spinte con la ‘carrozzeria' di Alessandra Amoroso ("Ce lo mettiamo il freno a mano?") e poi, dopo il tentativo di sedare la lite tra Heather Parisi e Simona Ventura, chiamano un applauso per i giornalisti. Last but not least, il bacio a tre con Maria De Filippi.