Piero Angela: “Greta Thunberg mi piace ma dice cose che si sapevano già 30 anni fa”
Piero Angela approda a teatro per raccontare ‘I segreti del mare’. Il divulgatore scientifico ha già fatto tappa al Parco Auditorium della Musica di Roma e il 17 dicembre sarà al teatro La Fenice di Venezia. In una lunga intervista rilasciata a ‘IlMessaggero’, ha dichiarato che intende guidare il pubblico in un viaggio alla scoperta delle meraviglie e della fragilità del mare.
Piero Angela e ‘I segreti del mare’
Con Piero Angela, durante lo spettacolo, ci sarà anche l’esploratore Alberto Luca Recchi. Angela si occuperà di raccontare “la storia del mare dal punto della ricerca”. Non mancherà il riferimento ai problemi causati dal riscaldamento terrestre:
“Parlerò dell'evoluzione dell'uomo, della vita nei mari e dei problemi che si creano con il riscaldamento terrestre. Si parla tanto delle foreste e poco degli oceani. Gli oceani assorbono un terzo dell'anidride carbonica e producono un terzo di ossigeno in più dell'Amazzonia. Se turbiamo il loro equilibrio, dobbiamo aspettarci grandi guai”.
Il commento su Greta Thunberg
Così, gli è stato fatto notare che i temi su cui intende sensibilizzare, sono gli stessi per i quali Greta Thunberg sta lottando. Ma a Piero Angela, piace la giovanissima attivista? Il conduttore non ha dubbi: "Sì, ma attenzione: queste cose si sapevano anche trent'anni fa, ma nessuno le voleva ascoltare. I movimenti ecologisti sono sempre esistiti. Oggi, certo, le cose stanno peggiorando. Gli accordi di Parigi sono disattesi da paesi che a parole dicono di rispettarli e poi non lo fanno. Oggi si vive nell'eterno presente. Navighiamo a vista. Il problema non è il problema. Il problema è l’uomo".
I complimenti al figlio Alberto Angela
Infine, Piero Angela si è complimentato con il figlio Alberto per il successo riscontrato dal programma ‘Ulisse’, che riesce a registrare sempre ottimi dati quando si tratta di affrontare la gara degli ascolti: "È stato molto bravo. Fa una televisione diversa dalla mia, certo. Ma è giusta e coinvolgente. Di quelle che parlano direttamente al pubblico".