59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Permette? Alberto Sordi” in onda martedì 24 marzo, Rai1 anticipa il film con Edoardo Pesce

Il film per la Tv verrà trasmesso su Rai1 martedì 24 marzo, anticipatamente rispetto alla data prefissata del 21 aprile. In occasione del centenario della nascita di Alberto Sordi, il film diretto da Luca Manfredi vede Edoardo Pesce interpretare l’attore romano negli anni di carriera in cui raggiunse il successo.
A cura di Andrea Parrella
59 CONDIVISIONI
Immagine

Nei giorni di piena emergenza, la programmazione televisiva continua ad essere in costante aggiornamento e la Rai, costretta a spostare diversi contenuti e rimodulare i propri palinsesti, ha scelto di anticipare la messa in onda di "Permette? Alberto Sordi", il film per la Tv basato sul racconto dei primi anni di carriera di Alberto Sordi, interpretato da Edoardo Pesce e diretto da Luca Manfredi. Il film verrà trasmesso su Rai1 martedì 24 marzo, anticipatamente rispetto al 21 aprile, data inizialmente prescelta per la messa in onda del film.

Il cast di Permette? Alberto Sordi

"Permette? Alberto Sorsi" vede nel cast Pia Lanciotti nel ruolo di Andreina Pagnani, Alberto Paradossi nel ruolo di Federico Fellini, Martina Galletta nel ruolo di Giulietta Masina, Francesco Foti nel ruolo di Vittorio De Sica, Lillo Petrolo nel ruolo di Aldo Fabrizi. Paola Tiziana Cruciani veste invece i panni della mamma di Sordi, mentre Luisa Ricci, MichelaGiraud e Paolo Giangrasso sono le sorelle e il fratello di Sordi. Giorgio Colangeli, infine, fa un’amichevole partecipazione nel ruolo del padre.

La trama del film

Il film si concentra sul ventennio in cui Sordi è riuscito ad emergere e fare carriera nel mondo del cinema italiano, nonostante le difficoltà iniziali, visto che viene espulso dall’Accademia di Recitazione dei Filodrammatici a Milano a causa della marcatissima parlata romana, caratteristica che diventerà tratto distintivo della sua carriera. Con grande impegno riesce a diventare la voce di Oliver Hardy in Stanlio e Ollio. Poi l'amicizia con Federico Fellini, che lo dirigerà in diversi film tra cui "I Vitelloni", con la scena proverbiale della pernacchia, la più celebre della storia del cinema, per poi arrivare al grande successo di "Un Americano a Roma", in cui interpreta il personaggio di Nando Moriconi.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views