Per X Factor 5, Sky punta su Victoria Cabello o Morelli
La quinta edizione italiana di X Factor sarà all'insegna del cambiamento. Dalla Rai il talent show passa a Sky che ha deciso di rinnovare i conduttori, l'art director e i giudici anche se circolano forti le voci di un ritorno di Morgan dietro la cattedra di X Factor.
Insomma c'è bisogno di dare un volto nuovo ad uno show che, solo in Italia, non riesce ad avere i successi di ascolti tv che invece ha negli altri paesi. Tanti potrebbero essere i capi d'imputazione verso le quattro edizioni condotte da Francesco Facchinetti ma è fin troppo facile trovare in lui l'unico colpevole di una disfatta in termini televisivi. Perchè in effetti di quello stiamo parlando: dal punto di vista musicale sul palco di X Factor sono stati lanciati nuovi talenti della musica italiana apprezzati da pubblico e critica a dimostrazione che comunque l'obiettivo di lanciare le nuove stelle della musica italiana in parte è stato raggiunto, ne è d'esempio il successo di Marco Mengoni, Noemi, Giusy Ferreri, Nathalie.
Quindi Sky ha deciso di cambiare tutto per tentare la carta del tutto e per tutto cercando quindi di accaparrarsi quanti più telespettatori possibili. E le grandi incognite circolano già sui possibili nomi del conduttore di X Factor 5. La rete del satellitare ha messo fuori dal cast Francesco Facchinetti e sta visionando nelle ultime settimane molti possibili presentatori. Dopo le indiscrezioni giunte su un provino sostenuto da Matteo Maffucci degli Zero Assoluto, nelle ultime ore sono spuntati due nuovi nomi: Victoria Cabello e Giampaolo Morelli.
Per quanto riguarda l'ex veejay e ex iena, il suo periodo lavorativo non è dei migliori: il suo programma Victor Victoria in onda su La7 è stato chiuso a causa dei bassi ascolti ottenuti. Ma la conduttrice sarebbe una scelta ideale per guidare questo tipo di trasmissione infatti capisce di musica, è simpatica, giovane, intelligente, ironica e molto apprezzata dal target di telespettatori di X Factor che è diverso da quello di talent come Amici in quanto costituito in prevalenza da trentenni laureati.
L'attore Giampaolo Morelli è invece una scelta più azzardata come fu quella di far condurre Francesco Facchinetti, alla sua prima esperienza televisiva dopo la carriera non fortunata nel canto. Ma Morelli ha già esperienza nella conduzione sempre su Sky infatti è stato il presentatore di Lady Burlesque e quindi è già un volto noto della tv a pagamento.
Anche la scelta dei giudici ad X Factor 5 è fondamentale. Sembra proprio che manchi solo la firma per l'arrivo di Morgan tra i giudici, ma Sky vuole fare le cose in grande e vuole grosse personalità del mondo della musica nel suo show. Tra i nomi più quotati ci sarebbero quelli di Antonello Venditti, Raffaella Carrà e Renato Zero.
Per quanto riguarda invece la direzione artistica, non ci sarà più Luca Tommassini giudicato troppo oneroso anche per Sky. E di certo questo sarà un duro colpo per lo show visto che le coreografie di Tommassini erano una delle cose più interessanti da vedere nell'X Factor targato Rai.
Attendiamo quindi le conferme ufficiali sul cast ma si preannuncia uno show tutto da seguire.